Assunzioni in ruolo da GPS e supplenze, risposta alle domande frequenti

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 4.8.2021.

Gilda Venezia

1) La domanda da presentare su Istanze Online costituisce un aggiornamento delle GPS?

No. Con questa domanda manifesto la mia disponibilità per le convocazioni per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno). Mentre l’anno scorso le convocazioni per le supplenze sono state gestite da vari uffici scolastici provinciali con modalità diverse (piattaforma Sigeco, videoconferenze, invio preferenze via email, convocazioni in presenza), quest’anno si procederà con un’unica piattaforma ministeriale.

2) Se non presento la domanda mi verrà attribuito un posto?

No.

3) Chi deve presentare la domanda?

I soggetti coinvolti sono:

  1. abilitati\specializzati inseriti nella prima fascia delle GPS o negli elenchi aggiuntivi potranno presentare domanda per l’immissione in ruolo a condizione di avere 3 annualità di servizio su posto comune (se concorrono ad un posto comune);
  2. i soggetti inseriti nelle GAE e nella I e II fascia delle GPS che intendano aspirare alle convocazioni per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).

4) Quante istanze devo compilare?

Una sola.

5) Quali procedure devo compilare?

  • Chi ha i requisiti per partecipare alla procedura di immissione in ruolo se vuole partecipare all’immissione deve compilare la sezione “Espressione preferenze supplenze annuali finalizzata alla nomina in ruolo (D.L. 73/2021, art. 59 comma 4)”;
  • Chi, intende partecipare al conferimento delle supplenze deve invece compilare la sezione “Espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività”.

Ovviamente chi è in prima fascia GPS (o negli elenchi agggiuntivi) e ha i requisiti per poter partecipare alle immissioni in ruolo straordinarie può presentare domanda anche per il conferimento delle supplenze.

6) Quante preferenze posso esprimere?

In un primo tempo erano 100, nella riunione di eri il ministero ha dichiarato che potranno essere di più (fino a 150). Conviene inserire solo le scuole per me raggiungibili, perché se mi viene attribuita una scuola in questa fase, ed io rinuncio a prendere servizio, con ogni probabilità non potrò più partecipare alle fasi successive di conferimento delle supplenze.

7) Conviene aspettare le graduatorie d’istituto?

A nostro avviso no. Per questa via dovrebbero essere attribuite solo le supplenze a breve.

8) Le GPS verranno ripubblicate?

Il ministero ha detto di sì, ma c’è il forte rischio che questa operazione arrivi dopo il termine per la presentazione di questa domanda.

9) Le sedi disponibili verranno pubblicate?

Il ministero ha annunciato la pubblicazione delle sedi disponibili entro il 10 agosto. Vedremo se questo termine verrà rispettato.

10) Nella procedura posso inserire il servizio svolto nel 2020/21?

Assolutamente no. Il punteggio è quello dell’aggiornamento 2020 (poi convalidato dalla scuola in cui abbiamo lavorato). Anche chi si è inserito negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia non ha potuto inserire il servizio per l’anno scolastico 2020/21.

.

.

.

.

.

.

Assunzioni in ruolo da GPS e supplenze, risposta alle domande frequenti ultima modifica: 2021-08-04T11:02:42+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl