di Fabrizio De Angelis, La Tecnica della scuola, 2.8.2018
Scuola dell’infanzia: i posti disponibili
In questo articolo vogliamo fornire una panoramica sulle ripartizioni provinciali della scuola dell’infanzia, che complessivamente avrà 3845 posti in tutta Italia.
Come si evince dalla tabella (SCARICA QUI) dei contingenti, possiamo vedere che per l’Infanzia, la provincia di Milano primeggia con 245 disponibilità, seguita dalla provincia di Torino con 215, Napoli con 183, Firenze con 167, Roma con 125, Bari con 104.
Numeri molto bassi per le province di Reggio Emilia ed Enna, che avranno disponibili rispettivamente 4 e 5 posti disponibili in questa tornata di assunzioni.
.
Assunzioni Infanzia: ci sono anche gli idonei
Per quanto riguarda le immissioni in ruolo per infanzia e (la scuola primaria) inseriti nelle graduatorie del concorso 2016, bisogna ricordare che quest’anno, nel caso in cui ci saranno posti liberi nel periodo di vigenza delle graduatorie, le stesse potranno scorrere oltre il 10% degli idonei dell’ultimo concorso. Ne consegue che gli uffici Scolastici dovranno pubblicare gli elenchi in modo completo, compresi gli idonei. Si tratta di una novità prevista dalla legge di Bilancio 2018.
.
Tempistica delle operazioni
Il Miur ha disposto l’apertura della piattaforma informatica del Sidi fino al 31 agosto, prorogandola rispetto al 6 agosto iniziale.
Gli Uffici scolastici dovranno avviare in modo celere le convocazioni e le individuazione dell’ambito, con contestuale assegnazione della sede, ai docenti neo-immessi in ruolo.
Le immissioni in ruolo avranno luogo su ambito territoriale, ovvero i docenti sceglieranno in base alla posizione in graduatoria l’ambito di titolarità e contemporaneamente la scuola, che sarà la sede definitiva.
.
Come si svolgeranno le immissioni in ruolo 2018/2019
Le assunzioni dovranno concludersi entro il 31 agosto e i neo assunti, come chi ha appena ottenuto trasferimento, dovranno presentarsi nella scuola assegnata il 1° settembre.
Le assunzioni seguiranno la seguente procedura: 50% dalle GaE e 50% dalle graduatorie di merito 2016.
Ricordiamo che chi è stato immesso in ruolo sarà assegnato su sede definitiva e per convocazione sarà assegnato alla scuola dove andrà a stipulare un contratto di incarico triennale rinnovabile.
.
.
.
.