Autonomia, Bussetti: ad ognuno la sua

di Alessandro Giuliani,  La Tecnica della scuola, 20.3.2019 

– Rendere l’autonomia scolastica finalmente praticabile, concedendo ad ogni territorio quella più congeniale: l’auspicio è del ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

“L’autonomia dà la possibilità di responsabilizzare”

Parlando a Tg3 Fuori tg su RaiTre, il titolare del Miur ha detto che “l’autonomia scolastica fa parte della nostra scuola da 20 anni, ha svolto tante iniziative di pregio e responsabilizzato nei confronti di una didattica innovativa e adatta ai tempi. L’autonomia dà la possibilità di responsabilizzare e deve finalizzare al miglioramento delle competenze dei nostri studenti”.

Il riferimento legislativo del ministro è al Decreto del Presidente della Repubblica n. 275 in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, che lo scorso 8 marzo ha giusto compiuto 20 anni.

Servono sinergie locali

Bussetti ha quindi sottolineato che “bisogna fare sinergia, bisogna fare squadra con le istituzioni locali: noi ci siamo e siamo disposti a sostenere la volontà di mettere in campo progettazioni mirate”.

Il riferimento sembrerebbe, in effetti, alla forma di autonomia differenziata, già approvata da alcune giunte, per la quale la Lega vorrebbe l’avallo in sede di Consiglio dei ministri e poi anche in Parlamento. Solo che ad oggi il progetto del Carroccio vive un periodo di stand by, dopo che il Movimento 5 Stella ha posto il suo veto al progetto.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Autonomia, Bussetti: ad ognuno la sua ultima modifica: 2019-03-20T04:59:35+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl