di Fabrizio De Angelis, La Tecnica della scuola, 7.10.2020.
“L’insegnante non è meno importante del chirurgo.
Mascherina a scuola: non cambia nulla”.
La Ministra Azzolina, intervistata da Enrico Mentana sul Tg La7 ha parlato anche di concorsi, che stanno per partire a breve.
Il riferimento è al concorso straordinario per la secondaria, allontanando le critiche: “l’istruzione deve essere buona, di qualità. E per farlo servono docenti preparati. L’insegnante non è meno importante del chirurgo“, dice Azzolina.
Il concorso si svolgerà in sicurezza: “Ci saranno 10 candidati per aula, guanti, distanziamento di oltre 1 metro. Avremo più di 20 mila aule a disposizione. Si farà anche in orario pomeridiano“.
“Non si facevano concorsi da anni. Il concorso si doveva fare in estate poi la maggioranza ha deciso di rimandarlo”.
Al discorso concorso è legato quello degli stipendi, secondo Azzolina: “Se vuoi docenti di qualità devi poterli pagarli meglio di come sono pagati oggi. Ecco perchè dobbiamo fare i concorsi“.
Intervistata da Enrico Mentana, la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina spiega al Tg La 7 che i nuovi provvedimenti del Governo non prevedono nessuna novità per quanto riguarda l’uso della mascherina in classe.
“A scuola non cambia nulla per quanto riguarda la mascherina: se c’è il metro di distanza in classe gli studenti possono toglierla. In altri casi durante si deve indossare“, ha detto Azzolina.
La Ministra ribadisce: “Io sono preoccupata per quello che succede fuori dalla scuola. In questo momento la scuola è un luogo molto protetto“.
Ricordiamo che, nella giornata odierna, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge entrerà in vigore dall’8 ottobre e che fornisce un quadro complessivo dei provvedimenti che dovranno essere adottati nei prossimi giorni.
Il decreto impone l’obbligo di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla non solo nei luoghi chiusi (e dunque nei posti di lavoro) ma anche all’aperto.
Il provvedimento inoltre proroga lo stato di emergenza fino al 31 gennaio e quindi fino a quella data il Presidente Conte potrà emanare disposizioni normative utilizzando lo strumento del DPCM (Decreto del presidente del consiglio dei ministri).
.
.
.
.
.
.
Azzolina: Servono docenti preparati ultima modifica: 2020-10-08T05:40:01+02:00 da