Bonus docente: cosa accade con la pensione?

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 2.3.2019 

– Cosa accade al bonus docente con il pensionamento? Vediamo cosa dicono le istruzioni della carta docenti.

Entro quale data devo utilizzare il bonus docente. ho fatto domanda di pensione dovrei andare a settembre in pensione Grazie

Il bonus docenti di ogni anno non può essere cumulato all’infinito ma deve essere speso, pena la sua perdita, entro il termine di due anno.

Ad esempio, quindi, il bonus 2016/2017, (accreditato solo a dicembre 2016) è rimasto a disposizione fino a dicembre 2018. Il bonus accreditato per l’anno scolastico 2017/2018 andrà, speso, invece entro il 31 agosto 2019.

Va chiarito, però che il bonus è un beneficio riservato solo ai docenti titolari di una cattedra e sembrerebbe che gli insegnanti in pensione, secondo il regolamento, non possono più beneficiare della somma stabilita dal Bonus.

Bonus docenti e pensione

Nelle istruzioni del funzionamento della Carta del Docente è chiaramente riportato che :

” Chi può beneficiare della Carta del Docente?
La Carta è assegnata ai docenti a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali,sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova, i docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all’art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni, i docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati, i docenti nelle scuole all’estero, delle scuole militari. La Carta non è più fruibile all’atto della cessazione dal servizio”

In conclusione

Se vuol fruire in pieno dei 500 euro spettanti, quindi, deve spenderli entro agosto 2019, altrimenti, dal 1 settembre, essendo collocata in pensione, non potrà più farlo.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Bonus docente: cosa accade con la pensione? ultima modifica: 2019-03-03T05:03:54+01:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl