Bussetti lascia il Miur,ma le sue ultime nomine sono imbarazzanti

di Lucio Ficara  La Tecnica della scuola, 24.8.2019

– Per usare una metafora calcistica, il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti mentre sta lasciando definitivamente il Miur, si ricorda, in piena “zona Cesarini”, di fare delle importantissime nomine apicali. Tra i nomi che hanno ricevuto il premio di una gratificante promozione a Direttore Generale ci sarebbe anche quello della Dott.ssa Luciana Volta, persona molto vicina al Ministro Bussetti.

Il caso era già stato sollevato dall’On. Fusacchia

Il deputato di +Europa Alessandro Fusacchia, come avevamo già da tempo annunciato, era fortemente preoccupato che i ritardi delle nomine dei Direttori generali di alcuni Uffici Scolastici Regionali potessero essere legati ad un vero e proprio conflitto di interessi da parte dello stesso Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti.

L’ On. Fusacchia, scrivendo sul suo profilo facebook, comunicava che il 16 luglio 2019 il ministro Bussetti aveva firmato un decreto riguardante le nomine a Direttore generale, in cui era scritto che nel caso il ministro avesse avuto un conflitto d’interessi si sarebbe dovuto astenere e la nomina la fa il capo dipartimento.

Nomina imbarazzante e molto discussa

Circola ormai insistentemente la notizia, confermata anche da fonti leghiste, che le nomine dei Direttori generali degli USR Lombardia, Liguria, Lazio e Molise sono state fatte e stanno attendendo l’ok della Corte dei Conti.

Alla Direzione Generale dell’USR Liguria sarebbe stata scelta la Dott.ssa Luciana Volta, che attualmente è Dirigente dell’ufficio I dell’USR Lombardia. La Dott.ssa Volta è persona molto vicina al Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che, è bene ricordarlo, fa parte di una squadra di Governo dimissionaria.

Se tutto dovesse essere confermato ufficialmente sarebbe una situazione alquanto imbarazzante per il Ministro della Lega e la cosa potrebbe sollevare indignazione popolare. Ricordiamo che tra gli slogan politici della Lega ci sono frasi ad effetto come: “Prima gli italiani” e “non ci interessano le poltrone”. Se queste nomine dovessero essere confermate dopo il passaggio alla Corte dei Conti, è plausibile un moto di indignazione popolare.

Eppure ci sarebbe da ricordare che Bussetti revocò l’incarico del fisico Battiston alla presidenza dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) perché avvenuta, secondo lui, quando il Governo Gentiloni era ormai dimissionario, adesso invece il Ministro leghista lascia il Miur piazzando in alcuni ruoli apicali persone a lui molto vicine. Non ci sembra cosa possibile, ma le indiscrezioni che circolano insistentemente ci confermano queste nomine.

Altre nomine fatte dall’uscente Bussetti

È stato nominato il Dott. Jacopo Greco, che occupava il ruolo della Direzione generale per le risorse umane e finanziarie del Miur, come Direttore generale dell’USR Lazio, all’USR Lombardia il nuovo Direttore generale, salvo sorprese dell’ultima ora, dovrebbe sedere il Dott. Marco Ugo Filisetti noto come essere il cognato dell’ex Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini. Poi ci sarebbe il caso della direzione generale dell’USR Molise che, dopo avere visto qualche anno fa ricoprire quel ruolo dalla Dott.ssa Anna Paola Sabatini molto vicina al Segretario dell’UDC Lorenzo Cesa, adesso troverebbe, sempre che la Corte dei Conti approvi, la possibile nomina di una Dirigente scolastica molto vicina al Ministro Bussetti.

La Direzione generale del Miur che era in carico al Dott. Jacopo Greco sarebbe stata divisa in due, un pezzo sarebbe andata alla Dott.ssa Assunta Palermo e l’altro alla dott.ssa Simona Montesarchio. Per il posto della Direzione generale della Palermo, ovvero quella per gli Ordinamenti scolastici MIUR, è stata trovata una soluzione interna al Miur di una dirigente degli uffici dello stesso settore.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Bussetti lascia il Miur,ma le sue ultime nomine sono imbarazzanti ultima modifica: 2019-08-24T11:53:19+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl