Carta del docente: come spendere il bonus di 500 euro in 7 mosse (+1)

tuttoscuola_logo4

Serena Rosticci,  Tuttoscuola, 2.12.2016

7ditauno1

– Dal primo dicembre scorso è finalmente attivo il sito per poter usufruire del bonus da 500 euro per la formazione degli insegnanti. Il portale funzionante è www.cartadeldocente.istruzione.it. Fino alla fine del anno scolastico corrente, i docenti potranno registrarsi e spendere il loro bonus. Tuttoscuola spiega come spendere il bonus della Carta del Docente, passo dopo passo.

>> Registrati a Tuttuscuola e scarica gratuitamente il nostro dossier sulla Carta del Docente

  1. Come spendere il bonus: attiva l’identità digitale SPID
    E’ la prima cosa da fare per avere accesso ai 500 euro della Carta del docente. L’identità digitale SPID piò essere tranquillamente rilasciata da soggetti autorizzati quali InfoCert, Poste Italiane, Sielte e Tim. A questo punto basta tornare sul portale ministeriale, cliccare su “Entra con SPID” e scegliere uno dei suddetti soggetti autorizzati con il quale ti sei registrato per ottenere il codice SPID.
    .
  2.  Digita il codice di sicurezza
    A questo punto ti verrà richiesto di inserire un codice di sicurezza che nel frattempo ti sarà stato inviato per SMS o per mail (in base alla modalità che tu hai scelto).
    .
  3. Dai il consenso all’invio dati personali
    Per proseguire devi dare il consenso affinché questi siano inviati al fornitore dei servizi. Nello specifico si tratta di nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, numero di cellulare, indirizzo email, domicilio fisico e digitale. Clicca sul pulsante “acconsento” per accedere alla pagina che ti permetterà di accedere alla Carta del docente e utilizzare attraverso dei buoni il tuo bonus di 500 euro.
    .
  4. Scegli dove spendere il bonus
    Nella home della pagina della Carta del docente trovi la voce “Dove spendere i tuoi buoni“. Cliccaci per poter visionare la lista delle strutture degli esercenti e degli enti di formazione fisici e online presso i quali puoi spendere il tuo bonus.
    .
  5. Come spendere il bonus: crea il buono
    Puoi farlo attraverso lo stesso menù presente nell’home page del portale. Così facendo ti viene data la possibilità di scegliere se spendere il tuo buono fisicamente o online.
    .
  6. Inserisci l’importo del buono
    Corrisponde al prezzo del bene o al servizio che vuoi acquistare.
    .
  7. Salva il codice identificativo
    Può essere un QR code, un codice a barre o un codice alfanumerico che accompagnerà il buono. Salvalo sul tuo pc o sul tuo smartphone per utilizzarlo online o presentarlo all’esercente o ente aderente all’iniziativa e ottenere il bene o il servizio voluto.
    .
  8. Se hai bisogno, chiedi aiuto
    Puoi farlo contattando i recapiti specificati nei sito:
    – Assistenza tecnica: 800.863.119 da lunedì a sabato – dalle 08.00 alle 20.00
    – Assistenza SPID: 06.82888.736 da lunedì a venerdì – dalle 9.30 alle 16.00

.

Carta del docente: come spendere il bonus di 500 euro in 7 mosse (+1) ultima modifica: 2016-12-02T15:27:51+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl