di Sabrina Maestri, Scuola in Forma, 19.9.2023.
La carta del docente dovrebbe essere attivata a breve.
Nell’attesa indichiamo i passi da seguire per creare il buono per effettuare acquisti.
Ancora in manutenzione la piattaforma dedicata alla carta del docente. Andando sul sito infatti compare ancora lo stesso messaggio che spiega l’impossibilità per i docenti di accedere poichè “sono in corso aggiornamenti al sito finalizzati all’avvio della nuova annualità.” Occorrerà dunque ancora attendere. L’anno scorso l’accesso era stato attivato il 27 settembre, mentre per quest’anno era stata fornita la data del 15 settembre. Voci di corridoio ora danno l’apertura entro il 23 settembre. La speranza resta quindi che si riesca ad anticipare rispetto agli anni precedenti. Nel frattempo forniamo alcuni chiarimenti sulla modalità, step by step, per poter generare il buono appena sarà aperto l’accesso alla piattaforma.
Come generare il buono di 500 euro passo dopo passo
Solitamente l’apertura della piattaforma è anticipata da un avviso del Ministero (sul sito stesso della Carta del Docente) che indica l’ora a partire dalla quale sarà attivato il buono di 500 euro. Per coloro che ne avevano diritto e ne hanno usufruito già l’anno scorso vedranno nel proprio ‘portafoglio’ la somma totale, comprensiva anche dell’importo residuo. Quest’ultimo potrà essere speso entro il 31 agosto 2024. Mentre i 500 euro erogati quest’anno saranno validi fino al 31 agosto 2025.
Per poter generare il buono d’interesse, che ovviamente potrà essere inferiore ai 500 euro a seconda dell’acquisto che si intende effettuare, i passi da seguire sono i seguenti:
- accedere tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica;
- dopo aver verificato i dati personali flaggare ‘accetta’ e poi ‘crea nuovo buono’;
- selezionare la modalità di acquisto (‘fisico’ o ‘online’);
- scegliere il tipo di esercizio o ente per il quale si vuole effettuare l’acquisto e scegliere il relativo bene;
- indicare l’importo e cliccare su ‘crea buono’.
Nel limite dei 500 euro disponibili possono essere creati più buoni, e quindi effettuati più acquisti.
Altre informazioni
.
.
.
.
.
.
Carta del docente in arrivo, come generare il buono ultima modifica: 2023-09-20T04:11:48+02:00 da