Cattedre orario esterne saranno composte sullo stesso Ambito

  Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 3.5.2017

– Non tarderà molto ad essere divulgata la circolare sugli organici 2017/2018. Ci sarà la disposizione di formare cattedre orarie su scuole dello stesso ambito.

Per quanto riguarda gli organici del 2017/2018 si prevede un aumento esponenziale delle cattedre orario esterne e si ricorda che queste potranno essere composte all’interno dello stesso ambito di appartenenza, massimo tre scuole su due comuni dello stesso ambito territoriale.

Supponiamo che le scuole A, B e C dello stesso ambito XXXX siano collocate, A e B nel comune K e C nel comune V, inoltre abbiano rispettivamente 8, 7 e 3 ore di una stessa classe di concorso, se non sarà possibile comporre una cattedra oraria esterna nel comune K perché mancano 3 ore alle 15 ottenute con le 8 della scuola A e le 7 della scuola B, si cercherà di completare con 3 ore nella scuola del comune più viciniore al comune K. Nella circolare sugli organici 2017/2018, ci sarà scritto che prioritariamente le cattedre orario esterne dovranno essere composte all’interno dello stesso comune, soltanto se non sarà possibile formarle all’interno dello stesso comune si passerà, sempre all’interno dello stesso ambito territoriale, a formare cattedre orarie su 2 comuni diversi.

Non esiste una limitazione chilometrica per abbinare due scuole e fare una cattedra oraria esterna, basta che le due scuole ricadano nello stesso ambito territoriale. Quindi per assurdo potrebbero verificarsi situazioni limite di cattedre orario esterne tra due scuole che distano anche 100 km tra di loro.

Infatti la distanza tra due comuni che si trovano l’uno rispetto l’altro da parte opposte dello stesso ambito potrebbe anche superare i 100 Km e comunque mediamente questa distanza non scende quasi mai sotto i 70 km.

In alcune cattedre orario esterne finiranno i docenti ultimi in graduatoria d’Istituto in cui si verificherà una riduzione di classi e quindi si potrebbe verificare la cattedra orario esterna, che salverà il docente dal soprannumero, ma lo collocherà su 2 o 3 scuole dello stesso comune o di 2 comuni diversi dello stesso ambito. In altre cattedre orario esterne potrebbero finire i docenti che, in sede di domanda di trasferimento, hanno barrato la casella cattedre orario con completamento nell’ambito.

.

Cattedre orario esterne saranno composte sullo stesso Ambito ultima modifica: 2017-05-03T05:05:04+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl