L.L. La Tecnica della scuola Venerdì, 12 Giugno 2015.
Il Miur ha emanato una nota di chiarimento sulle funzioni della piattaforma di formazione per i neoassunti nell’anno scolastico in corso con particolare riferimento alle attività dei tutor.
Con lanota prot. n. 16246/2015il Ministero precisa che:
- La nuova formazione on-line è centrata sulla costruzione di un portfolio formativo del docente e sulla compilazione di questionari previsti per le diverse fasi del percorso formativo. Tale impostazione è finalizzata alla realizzazione di un documento finale che è possibile esportare in modalità pdf e discutere nella fase di colloquio con il Comitato di valutazione. Pertanto l’utilizzo della piattaforma, corrispondente a 20 ore di formazione, non è attestato dal numero delle ore svolte on-line, ma dal documento finale prodotto dal neoassunto docente e presentato al Comitato di valutazione;
- L’accesso alla piattaforma da parte del tutor è finalizzato unicamente alla compilazione di un questionario relativo alla fase del “peer to peer” e alla stampa di un attestato che certifica le attività e la funzione svolta dal tutor e non dal neoassunto docente. L’ attestato sarà firmato dal Dirigente scolastico. A breve verrà attivata la funzione che consentirà l’accesso al tutor nella piattaforma. I neoassunti docenti devono provvedere ad inserire in piattaforma i dati del tutor a loro assegnato;
- La piattaforma non prevede una funzionalità per l’ attestazione delle attività peer to peer effettuate dal docente neoassunto. L’ attestazione sarà rilasciata direttamente dal dirigente scolastico, convalidando le dichiarazioni del tutor e del neoassunto docente.
Con l’occasione, il Ministero ricorda che la piattaforma on-line INDIRE resterà attiva almeno fino al 5 di luglio. Sarà cura delle Istituzioni scolastiche pianificare ed effettuare i colloqui da parte del Comitato di Valutazione, che potranno avvenire prima del 5 luglio.