COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2020/ Miur, elenco materie esterne: maturandi disperati

di Niccolò Magnani, il Sussidiario, 26.1.2020

– Commissari esterni Maturità 2020: Miur pubblica il motore di ricerca con le materie esterne affidate ai professori: link e malcontento.

E’ il giorno delle materia e dei commissari esterni per la Maturità 2020, tantissime le reazioni sul web di studenti a dir poco disperati. E il sondaggio effettuato da Skuola.net conferma le prime avvisaglie: il 42% dei maturandi ritiene che la maturità di quest’anno sarà più difficile di quella dei predecessori. Per uno studente su due la seconda prova sulla carta è più complicata ma alla fine l’esame sarà sullo stesso piano di quello del 2019, mentre l’8% ritiene che addirittura sarà più semplice. Un altro dato interessante è legato proprio ai commissari esterni, che avranno la possibilità di scegliere il secondo esame scritto: il 67% avrebbe fortemente voluto quello interno, come nel 2019, mentre per il restante 33% va bene lo stesso. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

COMMISSARI ESTERNI MATURITA’ 2020, MALCONTENTO STUDENTI

Oltre alle materie della seconda prova scritta per la Maturità 2020, oggi il Miur ha anche fatto sapere quali sono le discipline affidati ai commissari esterni. Se per i nomi dei membri esterni occorrerà ancora attendere almeno fino alla fine di maggio/inizi di giugno, le materie esterne sono state già rese note e nella maggior parte dei casi non piacciono affatto agli studenti in quanto si tratta spesso di materie caratterizzanti. Proprio sulla pagina ufficiale Instagram del Miur dove nelle passate ore sono state fornite le ultime importanti novità del giorno, si registra il maggior malcontento degli studenti che quest’anno si cimenteranno con la Maturità 2020. “Ma come si fa a mettere matematica e fisica esterni?”, si domanda una studentessa. “Tedesco in seconda prova e, come se non bastasse, esterno. Oh no, aspettate, pure scienze è esterno. Il Coronavirus vi ha dato alla testa!”, protesta un altro utente. “Economia esterno con diritto e inglese esterni anche quelli. Raga vado in Cina a prendermi il coronavirus”, fa eco uno studente, restando in tema malcontento. E le critiche proseguono con chi addirittura invoca il licenziamento del Ministro Azzolina. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

DOVE TROVARE L’ELENCO

Con la pubblicazione di tutte le materie della Seconda Prova di Maturità 2020, il Miur come previsto ha anche indicato quali saranno i commissari esterni di ogni singola Commissione d’Esame: anche per gli Esami di Stato 2020 il Ministero comporrà una Commissione mista con 3 commissari esterni e 3 interni a cui si aggiunge un presidente esterno che dovrà vigilare sulla correttezza della Maturità. Nel decreto pubblicato oggi sono individuate anche le materie affidate ai commissari esterni, suddivise per Licei – Tecnici – Professionali: nel link Miur che trovate qui sotto potrete scorgere sia le materie inserite nella Seconda Prova e sia quali materie sono state affidate ai commissari interni ed esterni presenti nel prossimo giugno (per sapere i nomi bisognerà attendere fino agli ultimi giorni di maggio quando normalmente il Miur comunica le commissioni d’esame). Ad esempio, al Liceo Classico è stato scelto di mantenere un membro interno per la correzione del Tema in Prima Prova mentre la Seconda Prova scritta viene affidata ai commissari esterni che correggeranno dunque sia Latino che Greco; gli altri esterni saranno per Scienze e Storia dell’Arte. Per il Liceo Scientifico invece Prima Prova agli interni e Seconda Prova agli esterni, con Matematica, Fisica, Filosofia e Disegno-Storia dell’Arte che saranno i membri “non conosciuti” nella prossima Commissione d’Esame.

QUI TUTTE LE MATERIE DEGLI INDIRIZZI D’ESAME: MOTORE RICERCA MIUR

LE MATERIE DEI COMMISSARI ESTERNI

Nell’annuncio di oggi del Ministro Azzolina – fissato alle ore 14 sui canali social ufficiali del Miur – gli occhi degli studenti non sono puntati solo sulle materie della Seconda Prova ma anche sui commissari esternidella Maturità 2020. Gli Esami di Stato iniziano nel loro percorso di “avvicinamento”, con tanto di ansie annesse per tutti i maturandi che si apprestano ad affrontare l’ultimo e decisivo passaggio nella carriera scolastica: assieme alla comunicazione delle materie che verranno inserite nella Seconda Prova dei singoli indirizzi di studio, il Ministero lancerà anche la propria scelta sui commissari esterni che correggeranno le prove specifiche e interrogheranno nel colloqui orale. Secondo il regolamento rinnovato lo scorso anno dal Miur, la Commissione nazionale sceglierà ben tre discipline da affidare ai professori esterni della commissione dell’Esame di Stato: in primis, uno degli scritti sarà sicuramente affidato ad un commissario esterno, mentre l’altro di conseguenza andrà al commissario interno (ricordiamo che la Terza Prova è stata abolita già dallo scorso anno). Le restanti due discipline riguardano invece due materie che i maturandi dovranno affrontare all’esame orale.

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2020: LE PREVISIONI

Secondo quanto già avvenuto lo scorso anno, i commissari esterni saranno affidati ad una delle due Prove Scritte dell’Esame di Maturità:seguendo la logica dell’alternanza – che è un’ipotesi ma non una regola, ricordarselo sempre – lo scorso anno il Tema d’Italiano era stato affidato ai commissari esterni dunque per la Maturità 2020 potrebbe vedersi un membro interno per la Prima Prova e invece un commissario esterno per la Seconda Prova. Il problema però potrebbe inserirsi laddove si scegliesse ancora una prova “multidiscplinare”: a quel punto, per lo Scientifico non dovrebbero esserci problemi dato che chi insegna Matematica insegna/conosce anche la Fisica, diverso però il caso per altri indirizzi di studio. Per dire, nell’Istituto Tecnico Turismo, un commissario esterno unico che insegni sia Discipline Turistiche che Inglese – le due materie d’indirizzo – è alquanto improbabile. Fare previsioni dunque è assai complesso anche se per i Licei non dovrebbe essere così “impossibile”: per il Classico uno tra Greco e Latino finirà come materia ai commissari esterni, per lo Scientifico Matematica-Fisica mentre per gli altri istituti si dovrà valutare caso per caso e vedere cosa la Commissione Miurha deciso in merito dopo l’annuncio delle ore 14.

QUI LA DIRETTA MIUR PER L’ANNUNCIO DEI COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2020

.

.

.

.

.

 

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2020/ Miur, elenco materie esterne: maturandi disperati ultima modifica: 2020-01-31T05:58:17+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl