Concorsi ordinari: prove preselettive entro la prima metà di marzo?

tuttoscuola_logo14Tuttoscuola,  22.1.2021.

Gilda Venezia

Concorsi scuola: una prima notizia certa è la pubblicazione del calendario delle 48 prove sospese del concorso straordinario della secondaria (dal 15 al 19 febbraio p.v.) che riguarderà quasi 17 mila candidati. Dopo quelle prove – la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, lo ha lasciato intendere più volte – dovrebbero seguire subito le prove selettive dei concorsi ordinari.

Una seconda notizia non ancora certa ma prevedibile riguarda, quindi, la possibile imminenza anche dei concorsi ordinari della secondaria (33 mila posti di cui 27.236 comuni e 5.764 di sostegno) di infanzia (912 comuni e 1.014 sostegno) e primaria (5.104 comuni e 5.833 sostegno).

Alcuni atti preparatori del Ministero lasciano infatti intendere che i concorsi ordinari potrebbero seguire a ruota le prove già a calendario per il concorso straordinario della secondaria. 

 

Guarda il video

 

Il 20 gennaio è scaduto il termine delle domande per far parte delle commissioni di esame dei concorsi di primaria e infanzia. Gli USR stanno già procedendo probabilmente in queste ore alla costituzione delle commissioni.

Agli USR sono state accreditate le risorse per fronteggiare le spese per l’organizzazione e la gestione dei concorsi ordinari della secondaria.

Se effettivamente i concorsi ordinari sono ormai ai nastri di partenza a cominciare dalle prove preselettive, probabilmente al ministero stanno già cominciando a predisporre le batterie dei quesiti.

Tenuto conto dei tempi previsti dai bandi (pubblicazione delle batterie dei quesiti almeno venti giorni prima e comunicazione delle sedi almeno quindici giorni prima della prova), entro metà marzo potrebbero essere calendarizzate le prime prove preselettive dei concorsi ordinari.

.

.

.

.

.

.

.

Concorsi ordinari: prove preselettive entro la prima metà di marzo? ultima modifica: 2021-01-23T07:07:39+01:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl