Concorsi posti di sostegno 2021: come si svolgeranno? Le prove

di Claudia Scalia, Scuola in Forma, 29.10.2021.

Sostegno, concorsi ordinari 2021: come si svolgeranno? Cosa si prevede per la prova scritta e quella orale?

Gilda Venezia

Come si svolgeranno i concorsi ordinari per i posti di sostegno della scuola infanzia e primaria e della secondaria di I e II grado? In base alla bozza ministeriale illustrata ai sindacati, il concorso prevede una prova scritta ed una orale, più la valutazione dei titoli. Non sono previste nuove domande, per cui i candidati restano quelli che hanno già inviato l’istanza.

Prova scritta concorso ordinario posti di sostegno

Il concorso a cattedra inizierà con una prova scrittacomputer based“, con 50 quesiti a risposta multipla (di cui una sola esatta). I candidati avranno a disposizione 100 minuti per completarla.
I quiz saranno così articolati:

  • 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

I quesiti saranno redatti da un’apposita commissione nominata dal Ministero sulla base dei programmi già pubblicati nei bandi del 2020.

Il punteggio massimo della prova scritta è di 100 punti. Per superarla occorrono almeno 70 punti. Chi la supera, può partecipare alla prova orale.

Prova orale concorso docenti di sostegno e titoli

La prova orale avrà una durata massima di 30 minuti per il concorso per scuola dell’ infanzia e primaria, e di 45 minuti per il concorso per la secondaria. Consiste nella progettazione di una attività didattica. Anche per la prova orale il punteggio massimo è di 100 punti e si supera con un punteggio di almeno 70/100.

La commissione esaminatrice può assegnare fino a 50 punti per i titoli, in modo che il punteggio massimo conseguibile sia di 250 punti.

NB: la bozza è ancora suscettibile di modifiche. I sindacati le stanno chiedendo.

.

.

.

.

.

.

 

Concorsi posti di sostegno 2021: come si svolgeranno? Le prove ultima modifica: 2021-10-29T14:29:42+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl