Concorsi secondaria, saranno numerosi i posti sul sostegno

Orizzonte_logo14 Orizzonte Scuola, 16.11.2019

– Serve la specializzazione –

Nei prossimi mesi saranno banditi, per la scuola secondaria di I e II grado, un concorso straordinario e uno ordinario. Numerosi i posti sul sostegno: i requisiti di accesso.

Vogliamo ridurre sensibilmente il precariato e innestare nuove energie attraverso concorsi selettivi per 48.000 docenti, con particolare attenzione al sostegno” ha affermato l’On. Casa (M5S), relatrice del provvedimento.

Come noto, i posti ad oggi disponibili e vacanti saranno suddivisi tra le due procedure attese per la scuola secondaria: concorso straordinario e concorso ordinario.

Quindi 24.000 posti per ciascun concorso. Questi ultimi, poi, vanno suddivisi tra posti comuni e posti di sostegno.

Di conseguenza, stando alla disponibilità di posti, è possibile avanzare l’ipotesi che i posti di sostegno, in queste procedure, saranno numerosi.

Concorso su posto di sostegno: serve la specializzazione

Il titolo di accesso per il concorso su posto di sostegno (oltre a quelli previsti per i posti comuni) è la specializzazione relativa al grado considerato.

Il sottosegretario Azzolina ha già anticipato che potranno partecipare ad entrambe le procedure, con riserva, i docenti che attualmente stanno frequentando il IV ciclo TFA sostegno, la cui conclusione è prevista per marzo 2020.

Concorso straordinario: si partecipa solo per una procedura

Al concorso straordinario è possibile scegliere solo una procedura: sostegno o posto comune. Rimane da chiarire se il docente in possesso di titolo di specializzazione sostegno sia per I che II grado, possa partecipare per entrambi o sia costretto ad una ulteriore scelta.

Concorso ordinario: max 4 procedure

Maglie più larghe per il concorso ordinario: si può partecipare a  max 4 procedure:

  • posto comune secondaria I grado
  • posto comune secondaria II grado
  • sostegno secondaria I grado
  • sostegno secondaria II grado

N.B. Ogni docente, in possesso dei requisiti di accesso, può partecipare sia al concorso straordinario che a quello ordinario, per la stessa o diversa classe di concorso

Requisiti di accesso posto comune concorso straordinario: qui quelli indicati nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre, in via di modifica

Requisiti di accesso posto comune concorso ordinario

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

 

 

Concorsi secondaria, saranno numerosi i posti sul sostegno ultima modifica: 2019-11-16T10:16:59+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl