di Nino Sabella, Orizzonte Scuola, 23.2.2016
– Il D.P.R. n.19/2016, concernente il nuovo Regolamento sulle classi di Concorso, e’ stato pubblicato ieri (22/02/16 ) in G.U., per cui da oggi è in vigore.
Tale atto era propedeutico all’avvio della procedura del concorso a cattedra 2016, i cui bandi dovrebbero essere ormai pubblicati a breve.
Il nuovo Regolamento, come abbiamo avuto modo di scrivere diverse volte, si contraddistingue per una riduzione sostanziale del numero delle classi di concorso, diverse delle quali sono state accorpate.
Detto accorpamento faciliterà la mobilità dei docenti, che pertanto avranno la possibilità – almeno quelli le cui classi di concorso sono state accorpate con altre – di spostarsi più facilmente, potendo insegnare disciplina altre in aggiunta a quelle di cui sono titolari, faciliterà, inoltre, la sistemazione dei soprannumerari e il reclutamento di nuovo personale.
L’articolo 4 del Regolamento e’ dedicato alle prove concorsuali e all’accesso ai percorsi di abilitazione:
Prove comuni alle diverse classi di concorso
1. Al fine di un complessivo snellimento delle procedure relative alle prove dei concorsi per titoli ed esami ed alle prove di accesso ai percorsi formativi di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, possono essere previste prove comuni tra diverse classi di concorso.
Ne bando/i del prossimo concorso, dunque, al fine di snellire le procedure potranno essere previste prove comuni a classi di concorso diverse, appartenenti (nonostante nel suddetto articolo non sia esplicitato) allo stesso ambito disciplinare.
Lo stesso dicasi per le prove d’accesso ai percorsi di TFA.
Nuove classi di concorso. Regolamento in GU: è in vigore dal 23 febbraio
Riforma classi di concorso. Ecco quali saranno i nuovi ambiti disciplinari