di Anselmo Penna, Orizzonte Scuola, 7.4.2016
– Il regolamento ha terminato il tuo iter per l’avvio del concorso a dirigente, dopo le modifiche effettuate a seguito della finanziaria 2015.
Ricordiamo, infatti, che la legge di stabilità 2015 chiedeva una modifica al regolamento precedentemente elaborato, togliendo la gestione del corso/concorso alla SNA e consegnandola direttamente al Ministero dell’istruzione.
Secondo le nostre fonti, l’iter amministrativo per le modifiche al regolamento sono terminate, si attende, quindi, il bando che potrebbe giungere a giugno.
Il corso/concorso, infatti, si svolgerà dopo le prove selettive (scritto e orale) e potranno accedervi tanti candidati quanti sono i posti messi a bando più il 20%.
Confeme ci giungono da fonti vicino alle commissioni ministeriali relativamente alla prova preselettiva, che si svolgerà se i candidati saranno tre volte i posti messi a bando.
Le ultime indiscrezioni che racconto, ma che attendono una conferma, vogliono che nella prova preselettiva non ci sia la lingua straniera e che i contenuti verteranno sugli stessi delle prove seguenti.
Dopo la prova preselettiva si svolgerà uno scritto, quindi l’orale e il corso/concorso gestito dal Ministero.
Nessuna conferma ci giunge relativamente alla possibilità di accesso al concorso considerando nel computo dei 5 anni di servizio anche quello prestato da precari.
Le ultime novità a riguarda vorrebbero un passo indietro verso una apertura in tale direzione, ma non possiamo confermare con certezza.
Ad ogni modo a breve scopriremo anche i contnuti del nuovo regolamento, del quale vi daremo notizia tempestivamente appena in possesso di novità.
Concorso a dirigente scolastico, possibile bando a giugno. Confermato il test preselettivo ultima modifica: 2016-04-07T22:44:47+02:00 da