Concorso a Ds: pervenute oltre 2.000 richieste di accesso agli atti

RTS_logo2di Aldo Domenico Ficara, Regolarità e Trasparenza nella Scuola, 8.4.2019

– Il diritto di accesso è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi. L’accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell’attività amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne l’imparzialità e la trasparenza, ed attiene ai livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale ai sensi dell’art. 117 della Costituzione.Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale. Non è necessario che il documento sia stato formato dall’amministrazione in questione ma è sufficiente che sia detenuto da questa.

A tal riguardo i responsabili della procedura del concorso per dirigenti scolastici hanno assicurato che a breve sarà pubblicata una nota del Ministero con le indicazioni  necessarie per consentire ai non ammessi di  accedere al proprio elaborato evitando la presentazione della richiesta di accesso.  Attualmente sono pervenute oltre 2.000 richieste di accesso agli atti che aumentano di ora in ora con il rischio di intasare il sistema.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Concorso a Ds: pervenute oltre 2.000 richieste di accesso agli atti ultima modifica: 2019-04-08T21:45:07+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl