Concorso dirigenti scolastici, probabile l’annullamento

La Tecnica della scuola, 10.6.2019

– A rischio gli altri concorsi [VIDEO] –

Si complica ogni giorno di più la vicenda del concorso per assumere 2900 dirigenti scolastici.

Il dato più grave è che il TAR Lazio ha già annunciato che il prossimo 2 luglio ci sarà la sentenza di merito relativa al ricorso di più di 300 concorrenti che chiedono l’annullamento della prova scritta.

Da quanto sta trapelando, al Ministero c’è molta preoccupazione perché non si esclude che davvero il concorso venga bloccato.

L’annullamento della prova avrebbe una conseguenza grave: anche chi ha già superato scritto e orale dovrà ripetere l’esame con il rischio di non veder confermato il risultato positivo già raggiunto.

A quel punto però ci vorrebbe un altro anno per portare a termine l’intera procedura concorsuale.

Il fatto è che a settembre più di tremila scuole rimarrebbero senza dirigente scolastico con conseguenze facilmente immaginabili.

D’altronde il Ministero, almeno per ora, non ha ancora messo a punto un piano B per evitare il caos.

Per la verità c’è chi suggerisce l’adozione di un provvedimento urgente, per esempio un decreto legge per garantire comunque il regolare avvio dell’anno scolastico.

Con decreto, per esempio, si potrebbero considerare comunque vincitori di concorso coloro che supereranno la prova orale disattendendo di fatto una eventuale sentenza del TAR.

Meno solida appare invece l’ipotesi di ripristinare i cosiddetti incarichi di presidenza da assegnare a docenti inseriti in una apposita graduatoria.

In qualunque modo verrà risolto il problema resta il fatto che sta ormai emergendo in modo chiaro che il modello tradizionale di concorso non è più affidabile.

E sarà quindi necessario, in tempi rapidi, individuare modalità innovative per reclutare dirigenti scolastici e non solo.

Perché fra qualche mese anche i concorsi per docenti e per DSGA potrebbero essere a rischio annullamento. 

A quel punto ne verrebbe travolta l’intera politica scolastica del ministro Bussetti che ha cercato di puntare quasi tutto sul tema del reclutamento.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Concorso dirigenti scolastici, probabile l’annullamento ultima modifica: 2019-06-10T19:18:13+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl