Concorso DS: estratta la lettera per l’inizio della prova orale

tuttoscuola_logo14Tuttoscuola,  31.10.2018

– Punteggio e modalità di svolgimento –

Il Miur in una nota pubblicata sul sito del concorso DS ha comunicato che è stata estratta la lettera per l’inizio della prova orale del concorso DS, la “M”.

Pubblicati inoltre i quesiti oggetto della prova scritta del concorso per dirigenti scolastici che si è tenuta lo scorso 18 ottobre 2018.

Il Miur comunica inoltre che tra le tre prove predisposte è stata estratta la “B”. Le opzioni di risposta ai quesiti in lingua straniera sono disposte in ordine casuale. Pubblicate anche le prove non estratte (A e C ).

Ricordiamo che la prova orale del concorso DS consiste in:

  • un colloquio che accerta la preparazione professionale del candidato nelle materie di esame;
  • una verifica della capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche;
  • una verifica della conoscenza della lingua prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione e una conversazione nella lingua prescelta.

Al colloquio sulle materie d’esame, all’accertamento della conoscenza dell’informatica e all’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato, nell’ambito della prova orale, la Commissione del concorso attribuisce un punteggio nel limite massimo rispettivamente di 82, 6 e 12.

Il punteggio complessivo della prova orale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti al colloquio e nell’accertamento della conoscenza dell’informatica e della lingua.

La prova orale è superata dai candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti.

La Commissione e le Sottocommissioni esaminatrici, prima dell’inizio della prova orale, determinano i quesiti da  porre  ai  singoli candidati per ciascuna delle materie  di  esame.  Tali  quesiti  sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte.


notizie-scuola_logo2Notizie della scuola,  31.10.2018

Con avviso pubblicato sul proprio sito internet Il Miur ha comunicato che, a seguito del rinvio dell’espletamento, nella regione Sardegna, della prova scritta del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici, disposto a seguito dell’ordinanza del Sindaco del Comune di Cagliari n. 62 del 17/10/2018, il giorno e l’ora di svolgimento della suddetta prova, limitatamente ai candidati precedentemente assegnati alle sedi di esame della regione Sardegna, sarà reso noto con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a Serie speciale, Concorsi ed esami, del 9 novembre 2018

.

.

.

.

Concorso DS: estratta la lettera per l’inizio della prova orale ultima modifica: 2018-11-01T05:11:59+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl