Concorso DS: in attesa del bando. Chi può concorrere?

tuttoscuola_logo14Tuttoscuola, 1.9.2017

– La Gazzetta Ufficiale anche ieri non ha pubblicato nulla sul Regolamento del concorso per l’assunzione di dirigenti scolastici, ma ormai per l’uscita potrebbe essere soltanto questione di giorni poi, finalmente, vi sarà la fumata bianca.

È prevedibile che, appena pubblicato il Regolamento, esca anche il bando vero e proprio, nel quale, tra l’altro, sarà quantificato il numero dei posti a concorso.

I requisiti per la partecipazione al concorso sono già chiaramente fissati dal Regolamento (art. 6); il bando dovrebbe, quindi, limitarsi a replicarli.

Ricordiamo che possono presentare domanda di partecipazione docenti in servizio nelle scuole statali, assunto con contratto a tempo indeterminato e confermato in ruolo, con un servizio di almeno cinque anni prestati nelle scuole del sistema nazionale di istruzione.

Riepilogando con maggior precisione, gli interessati devono essere di ruolo in scuole statali (confermati dopo l’anno di prova, cioè immessi in ruolo almeno nel 2016-17).

Non possono partecipare, quindi, docenti attualmente in servizio nella scuola paritaria. Nemmeno possono partecipare docenti attualmente non di ruolo.

L’anzianità minima di servizio richiesta è di almeno cinque anni che possono essere stati prestati in buona parte anche come docente precario o in scuole paritarie.

Viene considerato come anno intero se il servizio pre-ruolo ha avuto la durata di almeno centottanta giorni o sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

I requisiti complessivi sono chiari, ma, come al solito, c’è già chi prepara ricorsi per sostenere candidati non di ruolo o in servizio nelle scuole paritarie.

.

.

Concorso DS: in attesa del bando. Chi può concorrere? ultima modifica: 2017-09-02T03:29:46+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl