Concorso DS: la leggenda metropolitana dei presidi incaricati

tuttoscuola_logo14

Tuttoscuola, 11.1.2018

– Anche sul concorso DS (come su altre problematiche della scuola) girano leggende metropolitane, bufale o addirittura fake news. Si tratta spesso di notizie così inverosimili da essere ritenute, forse proprio per questo, notizie vere.

A volte le bufale sono la memoria di qualche proposta presentata tempo fa (e andata subito in archivio) da qualche parlamentare o sindacato alla ricerca di facili consensi.

Per il concorso DS esiste, comunque, un bando pubblicato dal Miur, che dovrebbe far testo, ma, quando girano le bufale, si ha l’impressione che quel bando non tanto sia stato male interpretato, ma addirittura non sia stato nemmeno letto.

Riportiamo da adesso e nei prossimi giorni alcune bufale che circolano, cominciando da quella che riguarda i presidi incaricati.

“Per i presidi incaricati c’è una riserva di posti con diritto immediato di immissione in ruolo senza selezione di prova scritta e orale né di formazione e tirocinio”.

Niente di più falso.

Nel bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – concorsi, n.90 del 24-11-2017 non c’è traccia alcuna di disposizioni del genere.
L’articolo 4 del bando, a proposito delle dichiarazioni che devono accompagnare la domanda di partecipazione, alla lettera s) prevede la eventuale conferma dell’incarico di presidenza di cui all’art. 1-sexies del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43.

Per quale ragione si richiede tale conferma?

Perché tra i titoli valutabili (da dichiarare al termine della fase selettiva) è prevista la valutazione del servizio prestato come preside incaricato.

Infatti al punto B.2 della tabella B.1) si prevede che Per ogni anno scolastico di servizio prestato in qualità di dirigente scolastico o preside incaricato ai sensi dell’articolo 477 del decreto legislativo16aprile 1994,n.297 (Per un massimo di tre anni) punti 2,50.

Tutto qui. I presidi incaricati, se vogliono il posto di ruolo da dirigente devono concorrere alla pari degli altri candidati.

.

.

.

Concorso DS: la leggenda metropolitana dei presidi incaricati ultima modifica: 2018-01-11T15:08:38+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl