Concorso DS: mancano 359 giorni per le nomine dal 2018-19. Si farà in tempo?

tuttoscuola_logo14Tuttoscuola, 7.9.2017

– E se si anticipasse la pubblicazione della banca quesiti per la preselezione?

Anche ieri il Regolamento sulconcorso per dirigenti scolasticinon ha dato segni di sé: nessuna pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Mancano 358 giorni perché il concorso si concluda in tempo utile per nominare i vincitori dal 1° settembre 2018 e scongiurare l’aggravamento della situazione già patologica delle reggenze che, senza nuovi dirigenti, potrebbe superare le duemila unità.

Alla ricerca dell’abbreviazione dei tempi, ci permettiamo suggerire un’operazione possibile relativamente alla prova di preselezione.

Senza attendere la presentazione di tutte le domande dei candidati – termine probabile nella prima decade di ottobre (se il bando esce al massimo tra una settimana) – il bando stesso potrebbe già disporre la pubblicazione della banca data dei quesiti per la prova di preselezione, prevedendone eventualmente l’annullamento subito dopo la chiusura del termine ultimo di presentazione delle domande nel caso risultasse un numero di candidati inferiore al previsto.

Ricordiamo, infatti, che il testo del Regolamento (tuttora fermo alla Corte dei Conti per la sua registrazione) prevede la pubblicazione di tale banca dati dei quesiti almeno 20 giorni prima dell’effettuazione delle prove di preselezione.

Se si dovrà attendere la conclusione della presentazione delle domande per procedere alla pubblicazione di tale banca di quesiti, la preselezione non potrà esserci prima della fine di ottobre; invece, accogliendo la nostra proposta con possibile anticipazione della pubblicazione, la preselezione si potrebbe già svolgere intorno a metà ottobre.


Se tutte le procedure concorsuali – comprese le prove orali finali e la definizione delle graduatorie di merito – non si concluderanno infatti entro l’agosto 2018, non potranno essere nominati i vincitori per l’anno 2018-19 (come, invece, più volte annunciato e assicurato) e si dovrà affrontare un altro anno di istituzioni scolastiche prive di titolari (oltre 2mila), comprese le 354 sottodimensionate prive per legge di un DS titolare.

A tutto ieri, 5 settembre, ancora una volta il Regolamento per il reclutamento dei dirigenti scolastici non è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Stando così le cose e nel migliore dei casi, il relativo bando del concorso difficilmente potrà uscire in settimana (forse martedì 12 settembre?) e, conseguentemente, il termine di presentazione delle domande slitterà dopo settembre per effetto dell’ordinaria previsione di trenta giorni per il loro inoltro.

358 giorni: sembrano tanti ma potrebbero davvero non bastare.

.

.

Concorso DS: mancano 359 giorni per le nomine dal 2018-19. Si farà in tempo? ultima modifica: 2017-09-08T04:58:27+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl