Concorso DS: nomine in corso d’anno?

tuttoscuola_logo14Tuttoscuola, 1.12.2017

– La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, nel corso di un incontro con le rappresentanze sindacali dei dirigenti scolastici, ha ventilato l’ipotesi di nominare i prossimi vincitori del concorso DS in corso d’anno, per ridurre l’effetto negativo delle reggenze.

Si tratta di una semplice ipotesi allo studio dei funzionari del Miur che dovranno valutare gli effetti che le nomine avrebbero sugli assetti organizzativi del servizio.

Si tratta di una ipotesi che Tuttoscuola per prima aveva avanzato mesi fa, quando già si prospettava il ritardo di pubblicazione del bando e l’impossibilità di procedere alle nomine in tempo utile per il 1° settembre 2018.

La proposta di Tuttoscuola era stata portata all’attenzione della Ministra che l’aveva apprezzata con riserva di approfondimento.

Il bando del concorso DS non considera tale evenienza, ma nel silenzio lascia aperta qualsiasi soluzione. Occorrerà valutare, a suo tempo, l’impatto che una simile ipotesi potrebbe avere sugli assetti del sistema.

Non è indifferente, ad esempio, il tempo di un eventuale intervento, perché le nomine effettuate entro dicembre 2018 avrebbero un impatto forse sopportabile dal sistema per quanto riguarda l’avvicendamento di personale e l’interruzione della continuità didattica.

Avrebbe anche senso la conseguente immediata riduzione del numero di reggenze.

Una ipotesi, insomma, da vagliare attentamente soppesando benefici e negatività.

Ma forse quella lodevole intenzione oggi rischia di essere accantonata prima ancora di nascere, perché i tempi del concorso appena bandito fanno ritenere che i tempi complessive delle procedure concorsuali sforeranno abbondantemente il dicembre 2018.

È infatti molto probabile la conclusione della fase selettiva per il prossimo autunno; da quel momento partirà la fase di formazione che richiederà non meno di sei mesi per concludere il tutto a primavera del 2019.

Una buona intenzione, dunque, da accantonare.

.

.

Concorso DS: nomine in corso d’anno? ultima modifica: 2017-12-01T22:06:53+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl