Concorso DS, prove preselettive: poco tempo e tanti dati da memorizzare

di Andrea Carlino, La Tecnica della scuola, 24.5.2018

– Con avviso pubblicato sulla G.U. n. 33 del 24 aprile 2018 è stato disposto il rinvio della pubblicazione dei quesiti e del diario della prova preselettiva del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali e, di conseguenza, anche della prova preselettiva.

La pubblicazione dei quesiti, prevista per il giorno 8 maggio 2018, è rinviata al 27 giugno 2018.

La prova preselettiva, prevista per il 29 maggio 2018 alle ore 10,00, è quindi rinviata al 23 luglio 2018 alle ore 10,00.

Poco tempo e tanti dati da memorizzare

In attesa delle prove preselettive, molti lettori ci riferiscono delle difficoltà per prepararsi ai test. Infatti, gestire il carico di lavoro necessario per la preparazione alle prove preselettive del concorso per Dirigente scolastico non è affatto semplice.
Il perché è dovuto alla notevole mole di quesiti (qualche migliaio, prevedibilmente, per diverse tipologie di ambiti disciplinari), che richiede al candidato qualcosa di più di un consistente bagaglio di conoscenze tecniche.
Infatti, sono richiesti anche una buona capacità di gestione del tempo disponibile per la preparazione, nonché precise competenze strategiche dal punto di vista della memorizzazione dei dati (capacità di categorizzazione, discriminazione, generalizzazione, associazione, schematizzazione).

In pratica per partecipare al prossimo concorso dirigenti scolastici  sono necessari dei supporti per facilitare la memoria nel suo compito di codifica, immagazzinamento e recupero delle informazioni al momento richiesto.

A tal proposito, La Tecnica della Scuola organizza un corso online, in modalità webinar che si svolgeranno lunedì 28 maggio e venerdì 1 giugno 2018, dalle ore 16 alle ore 19.

Le sedi della prova

L’elenco delle sedi della prova, con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti, ove possibile, per esigenze organizzative dell’Amministrazione, nella regione di residenza in ordine alfabetico, e le ulteriori istruzioni operative, sarà comunicato entro il 6 luglio 2018 tramite avviso pubblicato sul sito internet del Miur. Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti degli interessati.

.

.

.

Concorso DS, prove preselettive: poco tempo e tanti dati da memorizzare ultima modifica: 2018-05-24T13:48:04+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl