Concorso. Francesca, sono al nono mese di gravidanza

TV-Gilda_logo1

 regia di A. Scebba, Gilda TV  5.5.2016

– Gentile Redazione di Gilda Tv,
Mi chiamo Francesca Da Ros e sono un’abilitata tfa della ex classe A036…iscritta in seconda fascia per le supplenze scuola. Faccio parte di quell’esercito di 165.000 candidati per il concorso scuola. Purtroppo, però, sono in una situazione delicata che non mi permetterà la partecipazione agli scritti. Sono al nono mese di gravidanza e partorirò entro il 13 maggio all’ospedale di Belluno. Il 16 maggio avrei la prova a Padova e per me sarà impossibile perché potrei ancora essere ricoverata oppure in quasi dimissioni con tutte le difficoltà di un post partum di tre giorni. Ho provato più volte a contattare l’on. Malpezzi, l’on Coscia, l’on. Ascani, ma mi hanno totalmente ignorato, nonostante le mie ripetute richieste di aiuto. Il pd sta esplicitamente discriminando le candidate partorienti o a rischio gravidanza. Ho sensibilizzato via social network questa situazione, trovando molta solidarietà dalle colleghe.
Siamo nel 2016…non nel 1940 e ci sono leggi che tutelano la maternità, anche a livello costituzionale, e penso che questa cosa possa essere estesa anche nelle procedure concorsuali. Chiediamo come donne partorienti la possibilità di avere una prova suppletiva, perché mettere al mondo un figlio non deve essere un elemento invalidante. Molte di noi, se non parteciperanno al concorso, si vedranno sfumare la possibilità di essere insegnanti dopo tutti i sacrifici fatti per ottenere un’abilitazione.
Spero che la mia mail possa essere presa in considerazione per sensibilizzare a livello nazionale questa situazione e che finalmente i nostri governanti ci ascoltino, attuando delle azioni a nostro sostegno.
Lascio i miei recapiti qualora voi desideriate contattarmi.
Cordiali saluti
Francesca Da Ros

Concorso. Francesca, sono al nono mese di gravidanza ultima modifica: 2016-05-06T05:37:10+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl