Concorso infanzia e primaria, i contenuti delle prove

– Il bando del concorso scuola 2019 per l’infanzia e primaria dovrebbe essere pubblicato a breve. Nel frattempo il decreto ministeriale è stato già pubblicato ed ha fornito il regolamento generale. I posti disponibili che saranno messi a bando saranno circa 17 mila.

Concorso scuola 2019 infanzia e primaria: così si svolgeranno le prove

Il concorso si articola in una prova scritta, in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli.

Può essere previsto lo svolgimento di un test di preselezione, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso.

Concorso scuola 2019 infanzia e primaria: parte generale

Il riferimento del programma concorsuale è l’ALLEGATO A. Questo allegato che contiene i programmi d’esame è suddiviso in una parte generale, che interessa tutti i candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, nonché per i posti di sostegno agli alunni con disabilità. E poi una parte specifica per scuola dell’infanzia, scuola primaria e sostegno infanzia e primaria.

Per quanto riguarda la parte generale, i candidati ai concorsi per posti di insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, nonché per i posti di sostegno agli alunni con disabilità, devono essere in possesso dei seguenti requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico:

  1. sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza, delle discipline di insegnamento, e dei loro fondamenti epistemologici, come individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, una sicura progettazione curricolare e interdisciplinare e di adottare opportuni strumenti di osservazione, verifica e valutazione degli alunni, nonché idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto;
  2. conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
  3. conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola, anche realizzando esperienze di continuità orizzontale e verticale;
  4. conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione scolastica;
  5. competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici
    multimediaTipiù efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
  6. conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico;
  7. conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, con riguardo a:
    a. Costituzione della Repubblica italiana;
    b. Legge 107/2015;
    c. autonomia scolastica, con riferimento, in particolare, al dPR 275/1999, Norme in
    materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
    d. ordinamenti didattici del primo ciclo di istruzione e del segmento da zero a sei anni:
    dPR 89/2009, Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico
    della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione;
    • DM 254/2012, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione;
    • D.lgs 62/2017, Norme in materia di valutazione e certificazione delle
    competenze nel primo ciclo ed esami di Stato;
    • D.lgs 65/2017, Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione
    dalla nascita sino a sei anni;
    • DM 742/2017, Certificazione delle competenze al termine della scuola
    primaria e del primo ciclo di istruzione;
    e. governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
    f. stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova (CCNL vigente; DM 850/2015 relativo all’anno di formazione e di prova per docenti neo-assunti);
    g. compiti e finalità di Invalsi e Indire;
    h. il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013);
    i. normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati):
    • Legge 104/1992(articoli di interesse);
    • Legge 170/20lO, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;
    • D.lgs 66/2017, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità;
    l. Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014);
    m. Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014);
    n. Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015);
  8. conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa:
    a. Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente;
    b. Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018.

IL DECRETO

TABELLA DEI TITOLI VALUTABILI

REQUISITI DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI

FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Concorso infanzia e primaria, i contenuti delle prove ultima modifica: 2019-05-29T04:49:57+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl