di Carlo Maria Giordana, Scuola in Forma, 6.1.2020
– Ultime notizie Concorso ordinario Infanzia Primaria – In attesa dell’imminente pubblicazione del bando, ecco le procedure e gli argomenti delle prove.
Ultime notizie Concorso ordinario Infanzia e Primaria, 5 gennaio 2020 – Da un momento all’altro si attende la pubblicazione del bando relativo al concorso di cui in argomento. All’interno dello stesso si potrà conoscere finalmente l’intero iter concorsuale che vedrà coinvolti un enorme numero di neo aspiranti tra maestre e maestri.
Concorso ordinario Infanzia e Primaria: gli argomenti delle prove (scritto e orale)
Allo stato attuale si sa che lo svolgimento del presente concorso prevede due prove: una scritta ed una orale; tuttavia potrebbe svolgersi anche una eventuale prova definita ‘preselettiva’ (qualora il numero degli aspirantisuperi di tre volte il numero dei posti messi a concorso). Questa prova, unica in tutto il territorio italiano, sarà computer-based. Quest’ultima prova, nell’eventualità del suo svolgimento, verterà principalmente su alcune domande rivolte ai candidati al fine di testare le loro capacità logiche, la loro comprensione del testo e la loro effettiva conoscenza della normativa scolastica.
Gli argomenti oggetto della prova scritta
Bisogna precisare che le tracce delle prove scritte del concorso ordinario infanzia e primaria saranno predisposte dal MIUR (a livello nazionale) e che lo stesso si avvarrà della collaborazione di un Comitato tecnico-scientifico i cui membri saranno nominati dallo stesso dicastero. Il Comitato avrà il compito di provvedere, ancor prima della somministrazione delle prove stesse, a redigere e rendere pubblica la griglia di valutazione. Tale griglia con i criteri sarà comune a livello nazionale per le diverse procedure di cui in appresso elencate.
Per questa prova del concorso ai candidati verranno posti tre quesiti, così ripartiti secondo tre distinte procedure:
1) POSTI COMUNI – Per i posti comuni, saranno predisposti due quesiti aperti che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia;
2) POSTI DI SOSTEGNO – Per i posti di sostegno, la prova prevede due quesiti aperti inerenti alle metodologiche didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
3) POSTI COMUNI E DI SOSTEGNO – Per i posti comuni e di sostegno, il candidato dovrà rispondere ad un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimentoper le lingue.
Concorso ordinario infanzia e primaria: procedure, tempi e argomenti relative alla prova orale
Per quanto riguarda la prova orale, la cui durata complessiva non potrà superare i 30 minuti, essa consisterà nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC (acronimo di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). Saranno altresì rispettati i tempi aggiuntivi e/o gli ausili come previsto dalla normativa per i soggetti di cui l’articolo 20, comma 2-bis, della legge n. 104/1992.
Scopo della commissione è quella di interloquire con il candidato per accertare la sua conoscenza della lingua inglese (comma 5), nonché accertare la preparazione attraverso la valutazione della sua padronanza delle discipline con la capacità di progettazione didattica efficace.
Le prove orali saranno predisposte da ciascuna commissione in un numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova orale. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.