– Il Miur ha già sottoposto al vaglio del CSPI la bozza di decreto, che disciplinerà il concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, che dovrebbe essere bandito entro il 2019.
Concorso ordinario infanzia e primaria, [BOZZA DECRETO]. 10.183 posti, solo in alcune regioni
Ricordiamo in questa scheda i requisiti d’accesso per i posti di sostegno e come viene valutato il titolo richiesto per la partecipazione.
Concorso infanzia/primaria: requisiti posti comuni
Per i posti comuni possono partecipare i candidati in possesso di:
- diploma magistrale o diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’a.s.2001/02 oppure
- laurea in Scienze della Formazione o analogo titolo estero equipollente.
Per i posti di sostegno è richiesta, oltre ai succitati titoli, la specializzazione.
Concorso infanzia/primaria: valutazione titolo d’accesso per posti di sostegno
Il voto del diploma di specializzazione, ai fini della valutazione, deve essere rapportato a cento (qualora non lo sia). Inoltre, nel caso in cui il punteggio non sia indicato o non sia quantificabile, si attribuisce un punteggio pari a 1,56 punti.
Se il voto della specializzazione è minore o uguale a 75 punti, il punteggio da attribuire è pari a 0 punti.
Se il voto della specializzazione è maggiore a 75 punti, il punteggio da attribuire si calcola eseguendo la seguente operazione:
ossia: il punteggio della specializzazione (P) – 75/5= … punti (arrotondati al secondo decimale dopo la virgola).
Esempio di un candidato che ha conseguito 100/100 come punteggio per la specializzazione: 100-75/5= 25/5= 5
oppure che abbia conseguito 80/100= 80-75/5= 5/5= 1
Il punteggio massimo attribuibile è 5 punti.
Sono previsti 5 punti aggiuntivi, se la specializzazione è stata conseguita tramite procedure selettive pubbliche per titoli ed esami (anche conseguita all’estero e riconosciuta in Italia dal Miur).
Nel caso di specializzazione per più ambiti disciplinari di sostegno, conseguita tramite un unico percorso, il succitato punteggio aggiuntivo è attribuito a ciascuna delle relative procedure concorsuali.
.
.
.
.
.