Orizzonte Scuola, 2.5.2016
Per sommi capi gli argomenti delle tracce assegnate oggi alla prova scritta del concorso scuola docenti per la prova di Italiano comune agli ambiti AD4 e AD8.
“La vita fugge e non s’arresta un’hora”. Si chiedeva di usare il sonetto per strutturare una unità didattica di due ore per primo anno di secondo biennio superiore, considerata anche la presenza in classe di un alunn con BES.
Un’altra domanda riguardava la poesia di Montale. Si chiedeva di strutturare una unità di apprendimento per una classe V della scuola secondaria di II grado sul tema della memoria inserendo anche Leopardi, Pascoli, Gozzano e Ungaretti, con attenzione all’analisi e alla comprensione. Il tutto completato da una griglia di valutazione
Terza domanda richiedeva di struttura un curricolo di lettura per scuola secondaria di primo grado con 3/4 testi (anche stranieri) sul tema del diverso, il profugo, l’estraneo. Spiegare perché alla classe e quali collegamenti tra i testi
L’argomento di geografica richiedeva di improntare una lezione sulla densità demografica di due ore
Era poi richiesta una unità didattica di due ore sulla costituzione italiana per la secondaria si primo grado
E infine, partendo da una citazione di Sciascia sulla letteratura, spiegare le motivazioni dell’insegnamento della letteratura oggi, tenendo conto anche delle Indicazioni nazionali 2012.
I primi commenti dei candidati parlano di tracce “belle”, pienamente fattibili con un tempo più disteso. Nei 150 minuti bisognava infatti rispondere anche alle due domande di inglese, cioè comprensione del test con 5 risposte chiuse ciascuno.
Concorso scuola docenti. Ecco argomenti prova scritta Italiano: Petrarca, Montale, la Costituzione italiana, lo straniero. Poco tempo per tracce complesse ultima modifica: 2016-05-02T21:57:50+02:00 da