Concorso scuola secondaria: bando entro settembre per assumere nel 2020

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 20.3.2019 

– Il concorso scuola secondaria sarà bandito entro il 2019. Queste le parole del Ministro che, pur ribadendo quasi giornalmente il progetto, non si è ancora pronunciato sulle date.

E tuttavia, i conti son presto fatti, anche guardando la serie storica dei precedenti concorsi.

N.B. Il discorso è generale, non sappiamo ancora quanti saranno i partecipanti al concorso perché l’intenzione è di avviarlo solo nelle regioni con posti in previsione disponibili per le immissioni in ruolo nel periodo di vigenza delle graduatorie.

Concorso abilitati 2018

L’ultimo esempio è il concorso che secondo il DL 59/2017 targato PD è stato aperto solo ai docenti abilitati. Bandito con DDG del 1° febbraio 2018, consisteva in un’unica prova orale. Nonostante la semplicità della procedura, in alcune regioni non è ancora concluso.

Concorso 2016

Anche questo aperto solo ai docenti abilitati, bandito anch’esso a febbraio del 2016. Prevedeva prova scritta e orale. Poche regioni hanno concluso in tempo per le immissioni in ruolo 2016/17, tantissime hanno rinviato la graduatoria all’anno successivo.

Concorso 2012

Questo concorso è stato bandito con DDG n. 82 del 24 settembre 2012: prevedeva la prova preselettiva (svolta a dicembre), prova scritta e prova orale.

Solo in questo caso la maggior parte delle regioni concluse in tempo le operazioni in vista delle immissioni in ruolo.

Concorso scuola secondaria 2019

E dunque al permanere delle medesime condizioni (i commissari non usufruiscono di alcun esonero) i tempi del prossimo concorso devono essere ampiamente calcolati se l’obiettivo è quello delle assunzioni del 2020/21.

E tuttavia a nostro parere solo dopo le immissioni in ruolo dell’estate 2019 si potrà avere una visione dettagliata dei posti vuoti per regione e classe di concorso.

Nello stesso tempo bisognerà considerare che i corsi per acquisire la specializzazione sostegno in partenza nei prossimi mesi si concluderanno non prima di marzo 2020.

Si dovrà dunque tenere conto di

  • bandire il concorso su posti effettivamente vacanti
  • organizzare la procedura in modo tale da completarla in tempo per le assunzioni 2020
  • prevedere la riserva per la partecipazione al concorso su posti di sostegno dei docenti impegnati nel corso di specializzazione TFA sostegno IV ciclo
  • prevedere eventuali intoppi nella procedura dovuti alla difficoltà di reperimento delle commissioni che non possono usufruire degli esoneri.

Requisiti di accesso per posti comuni, sostegno, ITP

.

.

.

.

.

Concorso scuola secondaria: bando entro settembre per assumere nel 2020 ultima modifica: 2019-03-19T07:18:08+02:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl