Concorso straordinario 2020, ecco il bando e la tabella valutazione titoli

Informazione scuola, 7.2.2020

– Come per il concorso dell’Infanzia e della Primaria, il ministro Azzolina ha diffuso le bozze del concorso straordinario per l’assunzione di personale docente precario appartenente alla Tabella A, alla Tabella B e per i posti di sostegno.

La tabella di valutazioni titoli del concorso straordinario – Allegato C, contiene i titoli valutabili nella procedura straordinaria per titoli ed esami per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno, e ripartizione dei relativi punteggi.

La valutazione complessiva dei titoli previsti dalla presente tabella non può eccedere i venti punti e, qualora superiore, è ricondotta a tale limite massimo.

Il bozza del bando del concorso straordinario.

 

Tipologia Punteggio
Titoli accademici scientifici e professionali
A Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale
A.1 Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale a cattedre per la scuola secondaria di I e II grado per i posti comuni
A.1.1 Diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento o diploma accademico di secondo livello che costituisce titolo di accesso alla specifica classe di concorso; abilitazione specifica o titolo di abilitazione specifico conseguito all’estero riconosciuto ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206 (sulla base del punteggio conseguito)

I titoli di accesso il cui voto non è espresso in centesimi sono riportati a 100. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50. Qualora non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici, sono attribuiti punti 1,5

Punti

se ≤ 75: 0 punti

 

se > 75: −75 punti,

5

arrotondati al

secondo decimale dopo la virgola

 

ove è il voto del titolo di accesso espresso in centesimi

A.1.2 In aggiunta al punteggio di cui al punto A.1.1, il possesso di abilitazione specifica conseguita attraverso percorsi selettivi di accesso anche qualora conseguita all’estero e riconosciuta ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, comporta l’attribuzione di ulteriori

Nel caso di abilitazioni conseguite attraverso un unico percorso, il punteggio aggiuntivo di cui al presente punto è attribuito a ciascuna delle relative procedure concorsuali.

Punti 5
A.1.3 In aggiunta al punteggio di cui al punto A.1.1, l’abilitazione specifica conseguita attraverso la frequenza di percorsi di abilitazione diversi dai percorsi di cui al punto A.1.2, anche qualora conseguita all’estero e riconosciuta ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206 comporta l’attribuzione di ulteriori

Nel caso di abilitazioni conseguite attraverso un unico percorso, il punteggio aggiuntivo di cui al presente punto è attribuito a ciascuna delle relative procedure concorsuali.

 Punti 2
A.2 Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale a posti di sostegno alle classi con alunni con disabilità
A.2.1 Diploma di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado di istruzione o titolo di specializzazione estero riconosciuto valido ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, sulla base del punteggio conseguito.

I titoli di specializzazione il cui voto non è espresso in centesimi sono riportati a 100. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.

Qualora non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici, sono attribuiti punti 1,5

Punti

se ≤ 75: 0 punti

 

se > 75:−75 punti,

5

arrotondati al

secondo decimale dopo la virgola

 

ove è il voto del titolo di specializzazione espresso in centesimi

A 2.2 In aggiunta al punteggio di cui al punto A.2.1, la specializzazione specifica conseguita attraverso la frequenza di percorsi selettivi di accesso, anche qualora conseguita all’estero e riconosciuta ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, comporta l’attribuzione di ulteriori  

 

 

 

Punti 5

A.3 Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale a insegnante tecnico pratico
A.3.1 Titolo di studio che costituisce titolo di accesso alla specifica classe di concorso secondo la normativa vigente o titolo di studio estero riconosciuto valido ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206 (sulla base del punteggio conseguito)

Per i posti relativi a “Conversazione in lingua straniera, B-02” è altresì considerato quale titolo di accesso valutabile la laurea, la laurea magistrale o il diploma accademico di I o II livello conseguiti nel Paese ove la lingua straniera per cui si concorre è lingua ufficiale.

Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50

Qualora non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici, sono attribuiti punti 1,5

 

Punti

se ≤ 75: 0 punti

 

se > 75:−75 punti,

5

arrotondati al

secondo decimale dopo la virgola

 

ove è il voto del titolo di accesso espresso in centesimi

A.3.2 In aggiunta al punteggio di cui al punto A.3.1, l’abilitazione specifica conseguita attraverso la frequenza di percorsi di abilitazione, anche qualora conseguita all’estero e riconosciuta ai sensi del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206 e successive modificazioni, comporta l’attribuzione di ulteriori  

 

 

Punti 2

 

Nel caso di abilitazioni conseguite attraverso un unico percorso, il punteggio aggiuntivo di cui al presente punto è attribuito a ciascuna delle relative procedure concorsuali.
B Punteggio per i titoli accademici e scientifici
B.1 Punteggio per i titoli specificamente valutabili per le procedure concorsuali a insegnante tecnico pratico
B.1.1 Ulteriore abilitazione per la specifica classe di concorso, per ciascun titolo  

Punti 2,5

B.1.2 Diploma di Istituto tecnico superiore, dal contenuto strettamente inerente gli insegnamenti impartiti per la classe di concorso a insegnante tecnico pratico  

Punti 1,5

B.1.3 Laurea triennale, qualora non costituisca titolo di accesso alla laurea specialistica o magistrale di cui al punto B.4.6  

Punti 1,5

B.2 Punteggio per i titoli specificamente valutabili per le procedure concorsuali relative alle classi di concorso A-55, A-56, A-59 e A- 63
B.2.1 Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (per ciascun titolo)

 

a)   relativo allo strumento cui si riferisce la graduatoria o relativo alla musica da camera

b)  relativo ad altro strumento

 

 

 

a) Punti 2

 

b)  Punti 1,5

B.2.2 Premi in concorsi nazionali od internazionali relativi allo specifico strumento (per ciascun premio e fino a un massimo di punti 3)

a)      primo premio

b)      secondo premio

c)      terzo premio

 

 

a) Punti 1,5

b)  Punti 1

c)  Punti 0,5

B.2.3 Idoneità in concorsi per orchestre sinfoniche di Fondazioni Lirico Sinfoniche o Orchestre riconosciute (per ciascun titolo e sino a un massimo complessivo di punti 3)  

 

Punti 1

B.2.4 Corsi di perfezionamento di durata non inferiore a 15 giorni in qualità di allievi effettivi relativi allo strumento cui si riferisce la graduatoria (per ciascun titolo e sino ad un massimo complessivo di punti 1).  

 

 

Punti 0,25

B.2.5 Relativamente alla classe di concorso A-59, attività professionale presso enti lirici, teatri, accademie o compagnie di rilevanza nazionale e internazionale (per ciascun titolo e fino a un massimo di punti 2):

a)  attività di accompagnamento per la danza

b)  altre attività

a) Punti 0,2

 

b) Punti 0,1

 

B.2.6 Relativamente alle classi di concorso A-55, A-56 e A-63, attività professionale in ambito musicale, compresa quella di direzione di orchestre lirico-sinfoniche (per ciascun titolo e fino a un massimo di punti 1)  

 

 

Punti 0,1

B.2.7 Composizioni specifiche per la didattica (per ciascun titolo e fino a un massimo di punti 2):  

Punti 0,2

B.2.8 Composizioni musicali ed incisioni discografiche (per ciascun titolo e fino a un massimo di punti 1):  

Punti 0,1

B.2.9 Attività di concertista in gruppi da camera (per ciascun titolo e fino ad un massimo di punti 1).  

Punti 0,1

B.2.10 Attività di concertista solista. (per ciascun titolo e fino ad un massimo di punti 1).  

Punti 0,1

B.3 Punteggio per i titoli specificamente valutabili per le procedure concorsuali relative alla classe di concorso

A57 – Tecnica della danza classica

A 58 – Tecnica della danza contemporanea

B.3.1 Premi in qualità di interprete in concorsi nazionali od internazionali relativi alla specifica classe di concorso -danza classica o danza contemporanea-. (per ciascun premio e fino a un massimo di punti 3):

a)      primo premio

b)      secondo premio

c)      terzo premio

 

 

 

 

a)  punti 1,5

b)  punti 1

c)  punti 0,5

B.3.2 Idoneità in concorsi per danzatori negli Enti di produzione artistica riconosciuti riferiti alla specifica classe di concorso -danza classica o danza contemporanea (per ciascun titolo e fino a un massimo di punti 1):  

 

 

Punti 0,1

B.3.3 Attività professionale in qualità di danzatore riferita alla specifica classe di concorso (danza classica o danza contemporanea), eseguita in pubblici spettacoli presso teatri, compagnie e istituzioni di rilevanza nazionale ed internazionale, produzioni televisive e cinematografiche (per ciascun titolo e fino a un massimo di  

 

 

 

Punti 0,2

punti 4):
B.3.4 Attività professionale in qualità di coreografo, ripetitore, assistente alla coreografia, maître de ballet riferiti alla specifica classe di concorso (danza classica o danza contemporanea), svolta presso teatri, compagnie e istituzioni di rilevanza nazionale ed internazionale, produzioni televisive e cinematografiche (per ciascun titolo e fino a un massimo di punti 3):  

 

 

 

 

Punti 0,2

B.3.5 Altre attività coreutiche documentate presso teatri, compagnie di danza, comprese le attività di produzione e organizzazione di spettacoli di danza, rassegne, festival, concorsi di danza. (per ciascun titolo e fino a un massimo di punti 1):  

 

 

Punti 0,1

B.4 Titoli valutabili in ciascuna procedura concorsuale
B.4.1 Inserimento nella graduatoria di merito ovvero superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per lo specifico posto (per ciascun titolo)  

Punti 3,5

B.4.2 Dottorato di ricerca; diploma di perfezionamento equiparato per legge o per statuto e ricompreso nell’allegato 4 nel Decreto del Direttore Generale per il personale della scuola 31 marzo 2005 (per ciascun titolo)  

Punti 5

B.4.3 Abilitazione scientifica nazionale a professore di I o II fascia di cui all’articolo 16 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (per ciascun titolo)  

Punti 5

B.4.4 Attività di ricerca scientifica sulla base di assegni ai sensi dell’articolo  51,  comma  6,  della legge  27  dicembre 1997 n. 449, ovvero dell’articolo 1, comma 14, della legge 4 novembre 2005 n. 230, ovvero dell’articolo 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, (per ciascun titolo)  

 

 

 

Punti 5

B.4.5 Inserimento nelle graduatorie nazionali preposte alla stipula di contratti di docenza a tempo indeterminato per i docenti AFAM, (per ciascun titolo)  

Punti 5

B.4.6 Diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento e diploma accademico di II livello, ulteriori rispetto al titolo di accesso all’abilitazione o al titolo di accesso alla procedura concorsuale.  

 

 

 

Punti 3

B.4.7 Laurea triennale, diploma accademico di I livello, qualora non costituisca titolo di accesso alla laurea specialistica o magistrale o al diploma accademico di II livello di cui ai punti A.1.1 o B.4.6  

 

Punti 1,5

B.4.8 Diploma di specializzazione universitario di durata pluriennale, non altrimenti valutato (si valuta al massimo un titolo).  

Punti 1,50

B.4.9 Titolo di specializzazione sul sostegno alle alunne ed alunni con disabilità (per ciascun titolo)

Il predetto titolo non è valutabile nelle procedure concorsuali per i posti di sostegno se costituisce titolo di accesso. Viene tuttavia valutato, anche nelle procedure per posti di sostegno, qualora si tratti di ulteriore titolo di specializzazione rispetto a quello che costituisce titolo di accesso.

 

 

 

 

 

 

Punti 2

B.4.10 Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL conseguito ai sensi dell’articolo 14 del DM 249/2010 ovvero titolo abilitante all’insegnamento in CLIL in un paese UE.  

 

Punti 1,50

B.4.11 Certificazione CeClil o certificazione ottenuta a seguito di positiva frequenza dei percorsi di perfezionamento in CLIL di cui al Decreto del Direttore Generale al personale scolastico 6 aprile 2012, n. 6 o per la positiva frequenza di Corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL della durata pari a 60 CFU, purché congiunti alla certificazione nella relativa lingua straniera di cui al punto B.4.12.  

 

 

 

 

 

Punti 1

B.4.12 Certificazioni linguistiche di livello almeno C1 in lingua straniera conseguite ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012, prot. 3889, pubblicato sulla G.U. n. 79 del 3 marzo 2012 esclusivamente presso gli Enti ricompresi nell’elenco degli Enti certificatori riconosciuti dal MIUR ai sensi del predetto decreto (viene valutato un solo titolo per ciascuna lingua straniera)  

 

 

 

 

a. C1 Punti 1

b.  C2 Punti 2

B.4.13 Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di I o II livello, corrispondenti a 60 CFU con esame finale, per un massimo di tre titoli, conseguiti in tre differenti anni accademici (per ogni titolo)  

 

 

Punti 0,50

B.4.14 Titolo di specializzazione in italiano L2 di cui all’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 25 febbraio 2016, n. 92  

Punti 1,5

C Titoli di servizio
C.1 Servizio di insegnamento prestato sullo specifico posto o sulla specifica classe di concorso per cui si concorre, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione nonché nell’ambito dei percorsi di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alla specifica classe di concorso. E’ altresì valutato il servizio prestato nelle forme di cui al comma 3 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167, nonché di cui al comma 4-bis dell’articolo 5 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128. L’insegnamento prestato su posti di sostegno agli alunni con disabilità è valutato solo nella specifica procedura concorsuale e sullo specifico grado.

Il servizio prestato su posto comune non vale per la procedura sul sostegno.

Il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE è valutato ove riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso.

Il servizio a tempo determinato è valutato ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

 

 

Punti 1

per ciascun anno di servizio

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Concorso straordinario 2020, ecco il bando e la tabella valutazione titoli ultima modifica: 2020-02-08T05:55:45+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl