di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 19.10.2020.
Manca ormai pochissimo all’avvio della procedura concorsuale straordinaria per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado. Le prime prove sono infatti previste a partire dal 22 ottobre e si svolgeranno fino al 16 novembre secondo questo calendario.
Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8.00 per il turno mattutino e alle ore 13.30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino è previsto dalle 9:00 alle 11:30 e il turno pomeridiano dalle 14:30 alle 17:00.
I candidati dovranno fare riferimento ai siti degli Uffici scolastici regionali per quanto riguarda le sedi in cui svolgere la prova.
Griglie di valutazione
Il Ministero sta pubblicando le griglie di valutazione riferite ad alcune classi di concorso.
Ecco quelle finora disponibili:
22 ottobre
26 ottobre
27 ottobre
Protocollo di sicurezza
Il 1° ottobre sono state pubblicate le indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata. Il protocollo di sicurezza allegato alla nota prevede l’obbligo da parte dei candidati, dei componenti della commissione, del personale di vigilanza e di tutte le figure presenti nelle aree concorsuali, di indossare una mascherina chirurgica, che copra correttamente le vie aeree (bocca e naso) per tutto il tempo di permanenza all’interno dell’istituzione scolastica sede di concorso.
Ciascun candidato dovrà dotarsi di idoneo dispositivo di protezione individuale e indossarlo, a pena di esclusione dalla procedura, sia durante il periodo di attesa per l’ingresso all’interno dell’istituzione scolastica, sia all’ingresso nell’aula sede di esame, sia durante lo svolgimento della prova, nonché in uscita dalla struttura.
I candidati hanno inoltre l’obbligo di igienizzarsi le mani con apposito gel disinfettante contenuto nei dosatori all’ingresso e in più punti delle aree (es. ingresso, aule, servizi igienici, etc.) assicurandone un utilizzo frequente.
Il personale impiegato, oltre alla mascherina chirurgica e all’igienizzazione delle mani, dovrà utilizzare guanti monouso al momento delle operazioni di riconoscimento dei candidati, della consegna dei moduli, del materiale occorrente e nelle operazioni di gestione della prova computerizzata.
I candidati, i componenti della commissione di valutazione, del comitato di vigilanza, tutto il personale individuato con compiti di sorveglianza ed assistenza interna per lo svolgimento delle prove e tutti i soggetti presenti nelle strutture, dovranno compilare l’allegato modulo di autodichiarazione.
Con successiva nota del 14 ottobre il MI ha fornito le seguenti precisazioni:
- nelle procedure di identificazione dei candidati l’obbligo del rispetto del
distanziamento di un metro deve essere osservato oltre che tra i candidati, anche tra il candidato ed il personale addetto alle operazioni di identificazione; - per quanto concerne la previsione di utilizzo dei guanti relativamente alle operazioni di riconoscimento dei candidati, della consegna dei moduli, del materiale occorrente e nelle operazioni di gestione della prova computerizzata, una frequente e accurata igiene delle mani è considerata comunque misura sufficiente ed adeguata, così come anche recentemente ribadito dall’ECDC;
- in riferimento alla prevista misurazione della temperatura corporea, la stessa deve essere effettuata al momento dell’accesso alla struttura scolastica e non al successivo momento dell’ingresso in aula.
Utilizzo di strumenti
Con altra nota del 14 ottobre il MI ha precisato che la tipologia delle prove non richiede l’utilizzo di strumenti da parte dei candidati.
Prova d’inglese
La medesima nota, infine, ha chiarito che le modalità di predisposizione dei quesiti di lingua inglese prevedono la risposta in lingua inglese che sarà valutata secondo indicatori e descrittori relativi alla sola comprensione del testo, come di seguito riportato:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Concorso straordinario, griglie di valutazione per le prove del 22, 26 e 27 ottobre ultima modifica: 2020-10-20T01:19:18+02:00 da