Concorso/1. I tempi per le suppletive degli ITP pregiudicano le nomine a settembre

tuttoscuola_logo14TuttoscuolaNews, n. 767 del  6.6.2016 

miur_logo-domanda1

– Secondo il comunicato stampa del Miur, il totale delle prove sostenute è stato di 175.243 (un candidato può aver sostenuto più di una prova) che in questi giorni le commissioni e le sottocommissioni stanno (quasi tutte) già correggendo.

Da quel comunicato trapela la soddisfazione dell’Amministrazione per avere portato a termine una sfida organizzativa per la quale alcuni mesi fa pochi erano disponibili a scommettere.

Ma al Miur probabilmente non hanno brindato – pur avendone legittimamente i motivi – perché la coda degli ITP non abilitati ammessi in via cautelare dal Tar ha sicuramente guastato la festa.

Se, però, non si vuole che questo imprevisto faccia saltare i tempi programmati per le 24 classi di concorso, bisognerà ora agire in fretta, molto in fretta.

Bisognerà riaprire i termini di presentazione delle domande a favore degli ITP esclusi (soltanto per coloro che avevano fatto ricorso o anche per tutti gli altri in uguale condizione?), assegnando un congruo termine di tempo (i soliti 30 giorni?).

Occorrerà calendarizzare le prove suppletive per le 24 classi di concorso e dare comunicazione della sede e della data agli interessati (almeno 15 giorni prima?).

Occorrerà almeno una settimana per svolgere tutte le prove suppletive.

Con questi tempi il mese di giugno per risolvere la questione degli ITP potrebbe non bastare.

E luglio dovrebbe servire per le correzioni….

Poi gli orali per tutti i candidati ammessi, gli ITP salvati da Tar e i docenti regolarmente abilitati che la prova scritta l’hanno già sostenuta in maggio.

No. È pressoché impossibile che le nomine in ruolo per tutte le 24 classi di concorso coinvolte possano essere disposte prima di settembre. Se ne riparlerà quasi sicuramente l’anno prossimo.

.

Concorso/1. I tempi per le suppletive degli ITP pregiudicano le nomine a settembre ultima modifica: 2016-06-06T05:16:08+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl