InfoDocenti.it, 22.6.2020.
L’allegato A stabilisce le conoscenze che chi concorre al concorso per la scuola dell’infanzia, primaria e per gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, nonché per i posti di sostegno deve avere
- Sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, al fine di realizzare una efficace mediazione metodologicodidattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’apprendimento e per la valutazione degli alunni nonché di idonee strategie per il miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
- Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione.
- Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali finalizzate all’attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella
sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità professionale della scuola. - Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all’obiettivo dell’inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali.
- Competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
- Conoscenza dei principi dell’autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico.
- Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, con particolare riguardo a:
a. Costituzione italiana;
b. Legge 107/2015;
c. autonomia scolastica, con riferimento, in particolare, al dPR 275/1999, “Norme in materia
di autonomia delle istituzioni scolastiche”;
d. D.Lgs 76/2005, “Definizione delle norme generali sul diritto-dovere all’istruzione e alla
formazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera c) della legge 28 marzo 2003, n. 53”
e. ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo di istruzione
♦ DM 139/2007, “Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione”;
♦ DPR 89/2009, “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”;
♦ DM 254/2012, “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”;
♦ DPR 87/2010, “Regolamento per il riordino degli istituti professionali” e le relative Linee Guida;
♦ D.lgs 61/2017, “Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale” e relative Linee Guida;
♦ DPR 88/2010, “Regolamento per il riordino degli istituti tecnici” e le relative Linee Guida;
♦ DPR 89/2010, “Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale,
organizzativo e didattico dei licei” e le relative Indicazioni Nazionali;
♦ DPR 122/2009, “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni”;
♦ D.lgs 62/2017, “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato”;
♦ DM 741/2017, “Esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione”;
♦ DM 742/2017, “Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione”;
♦ Legge 92/2019, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”;
f. governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
g. stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova (CCNL vigente; DM 850/2015 relativo all’anno di formazione e di prova per docenti
neo-assunti);
h. compiti e finalità di Invalsi e Indire;
i. DPR 80/2013, “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”;
l. normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati)
Legge 104/1992 (articoli di interesse);
♦ Legge 170/2010, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”;
♦ “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento” allegate al DM n. 5669 del 12 luglio 2011
♦ Disposizioni relative agli strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali;
♦ D.lgs 66/2017, “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”;
♦ Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. N. 4233 del 19/02/2014);
♦ Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. N. 7443 del 18/12/2014);
m. Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015) - Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a. Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 22 maggio 2018
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Conoscenze di base per chi vuole partecipare ai concorsi ultima modifica: 2020-06-23T07:48:45+02:00 da