DDL riforma scuola. Due ipotesi per i docenti delle Graduatorie d’istituto e in corso di abilitazione

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola  20.6.2015.  

Graduatorie14

Ieri abbiamo anticipato una possibile apertura nel ddl di riforma della scuola per quanto riguarda i docenti iscritti nelle Graduatorie d’istiutto. Qualche dettaglio in più.

Le informazioni che i ci sono giunte da fonti parlamentari vicine ai relatori ci raccontano di “un piano assunzionale pluriennale da estendere coinvolgendo PAS, TFA, SFP o comunque con servizio pregresso (le voci le danno ancora in trattativa)”. Oggi siamo in grado di darvi qualche notizia in più.

Innanzitutto che il progetto potrebbe riguardare non soltanto i docenti già abilitati e inseriti nelle GI, ma anche quelli in via di abilitazione.

Due sarebbero le strade prese in considerazione, una delle quali confluirà nel testo del maxiemendamento sul quale probabilmente si porrà la fiducia:

  1. prevedere per i docenti delle GI che hanno insegnato oltre 36 mesi un canale preferenziale di stabilizzazione (forse del 50% dei posti messi a bando) durante il prossimo concorso / I prossimi concorsi. L’assunzione avverrebbe per soli titoli.
  2. prevedere una riserva di posti, ma sostenendo il concorso e facendo vantare il servizio pregresso.

Questo, al momento, lo stato dell’arte.

DDL riforma scuola. Due ipotesi per i docenti delle Graduatorie d’istituto e in corso di abilitazione ultima modifica: 2015-06-20T10:26:28+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl