Deleghe: Quali sono le novità sulla formazione iniziale degli insegnanti?

Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 23.3.2017

– L’iter delle deleghe previste nella legge 107/2015 sta arrivando a conclusione. Tra queste deleghe c’è anche quella sulla formazione iniziale dei docenti.

Una domanda nasce spontanea: “Quali sono le novità sulla formazione iniziale degli insegnanti disposte dal decreto attuativo previsto dal comma 181 dell’art.1 della legge 107/2015?”.

Tornano a concorrere, per ottenere una cattedra o un posto dell’organico dell’autonomia, i laureati magistrali. I vincitori di questi concorsi, e non i possibili idonei, firmeranno un contratto triennale retribuito di formazione, tirocinio e progressivo inserimento nella funzione docente, con valutazioni in itinere e finali delle competenze e delle attitudini professionali degli aspiranti docenti. Questo percorso triennale sarà noto con l’acronimo di FIT

Quindi la prima selezione è fatta con il concorso a cattedra, poi ci sarà il conseguimento del diploma di specializzazione all’insegnamento, successivamente verrà fatta un’azione di tirocinio nelle scuole, guidata da tutor ed esperti accademici e scolastici, ed infine ci sarà l’accesso diretto al ruolo, senza più dovere svolgere l’attuale anno di prova. Questo percorso di formazione sarà a carico economico dello Stato.

A partire già dal 2018 sarà bandito e svolto il primo concorso per una quota dei posti che si renderanno vacanti e disponibili dal 2021-22. Tuttavia ci sarà una fase transitoria per garantire l’assunzione dalle Gae, dalle graduatorie di merito del 2016 e anche dei docenti inseriti nelle graduatorie d’Istituto di II fascia.

Infine, ci sono i docenti non abilitati e inseriti in III fascia delle graduatorie d’Istituto. Questi docenti se hanno già maturato almeno 3 anni di esperienza professionale come supplenti, a loro sarà riservato un concorso, con cadenza biennale, che li introdurrà al nuovo percorso FIT, ma abbreviato di un anno.

Attendiamo di leggere nei particolari il testo sulla nuova formazione iniziale, che sarà licenziato dal governo entro la metà di aprile 2017.

.

Deleghe: Quali sono le novità sulla formazione iniziale degli insegnanti? ultima modifica: 2017-03-23T15:05:38+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl