Dirigenti scolastici, in Friuli un ds reggente con 29 plessi: perchè non tornare al preside incaricato?

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola  8.12.2017

– C’è un dirigente in Italia che ha in carico 29 plessi scolastici, 3.200 alunni, 450 unità di personale tra insegnanti e personale Ata.

Si tratta, scrive il Messaggero Veneto, “del dirigente scolastico Maurizio Driol, spilimberghese, 59 anni, 26 di carriera direttiva prima in provincia di Pordenone e, dal 2001, in servizio all’Istituto comprensivo di Sedegliano e Basiliano, reggente per il quinto anno consecutivo di Majano e Forgaria, da sette giorni è reggente anche dell’Istituto comprensivo di San Daniele del Friuli”.

La Legge 107/15 ha dimenticato i presidi

Intervistato dal quotidiano, il dirigente scolastico ricorda che “La legge sulla buona scuola ha costituito un’inversione di tendenza in quanto alle scuole sono arrivate più risorse e più personale peccato si sia persa l’occasione per risolvere alcuni problemi strutturali, tra cui quello della mancanza di presidi”.

“Eppure è facile, basterebbe ripristinare l’istituto del preside incaricato. Sarebbero piccole leggi “di civiltà”, di rispetto nei confronti dei ragazzi, dei docenti, delle famiglie, delle amministrazioni comunali”.

Il preside incaricato, però, fa parte della scuola di una volta: prima è scomparso il vicario, con il D.L.vo n. 59/98, poi è stata la volta dei docenti che si prestavano a svolgere il ruolo superiore.

Il concorso per presidi è solo agli inizi

Oggi, invece, si attende che arrivino nuovi dirigenti: il concorso è stato bandito proprio in questi giorni e siccome per il prossimo settembre non si farà in tempo a selezionarli, l’anno prossimo il quadro non potrà che peggiorare.

Con sempre più presidi in questa situazione. E lo Stato che fa? Conti alla mano, tutto sommato, questa situazione conviene: perché una reggenza “allo Stato meno di 10 mila euro lordi l’anno, per cui ho l’impressione che la reggenza sia un ulteriore modo per risparmiare”, sottolinea il preside friulano col record di plessi in carico.

.

.

Dirigenti scolastici, in Friuli un ds reggente con 29 plessi: perchè non tornare al preside incaricato? ultima modifica: 2017-12-08T14:08:30+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl