Docenti FIT 18/19, possono essere assunti in altra classe di concorso. Le condizioni

Orizzonte_logo14

Orizzonte Scuola, 5.8.2019

– Gli Uffici Scolastici sono attualmente impegnati nelle operazioni di immissione in ruolo per l’a.s. 2019/20, dopo che il Miur ha pubblicato il decreto, il contingente e le apposite istruzioni operative.

Ricordiamo cos’è previsto per i docenti FIT già assunti nel 2018/19 dalle graduatorie di merito regionali ad esaurimento.

Docenti FIT DDG 85/2018

I docenti FIT DDG 2018 sono quei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado che hanno partecipato al concorso riservato agli abilitati e che dalla scorso anno scolastico sono stati individuati per l’assunzione.

Ricordiamo che tali docenti, le cui graduatorie sono state pubblicate entro il 31/08/2018, sono stati avviati al terzo anno FIT con contratto a tempo determinato e assunti in ruolo al termine del predetto terzo anno nella medesima scuola in cui hanno svolto il percorso. Tale scuola sarà assegnata come scuola di titolarità prima delle operazione di immissione in ruolo.

Le istruzioni operative sulle immissioni in ruolo prevedono per i predetti docenti un’apposita misura.

Assunzione in altra classe di concorso

Così leggiamo nelle succitate istruzione operative:

I docenti nominati nell’a.s. 2018/19 per effetto di quanto disposto dal D.D.G. n. 85/2018 potranno optare per una graduatoria di altra classe di concorso se pubblicata in data successiva alla nomina precedentemente accettata.

I docenti FIT nominati nel 2018/19, dunque, hanno la facoltà di essere assunti in un’altra classe di concorso se la relativa graduatoria è stata pubblicata successivamente a quella dalla quale sono stati individuati lo scorso anno scolastico.

Assunzione a tempo determinato o indeterminato?

L’assunzione dovrebbe avvenire a tempo indeterminato alla luce della novità introdotta dal comma 795 della legge di bilancio 2019, ove leggiamo:

[…] Ai predetti soggetti che non siano ancora stati avviati al percorso FIT si applicano le disposizioni del decreto legislativo n. 59 del 2017, come modificato dal comma 792 del presente articolo.

Le nuove disposizioni prevedono: assunzione in ruolo, percorso annuale di formazione e prova, conferma in ruolo previo superamento del predetto percorso.

Documenti Miur

Allegato A

Decreto Ministeriale

 nota del 31 luglio 2019

Prospetti contenenti il contingente ripartito a livello regionale;

Prospetti elaborati a livello provinciale, classe di concorso/tipo posto riportanti disponibilità ed esuberi al termine delle operazioni di mobilità;

Prospetti contenenti gli elenchi delle sedi scolastiche e dei tipi posto/classe di concorso relativi alle disponibilità al termine delle operazioni di mobilità.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Docenti FIT 18/19, possono essere assunti in altra classe di concorso. Le condizioni ultima modifica: 2019-08-06T05:16:31+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl