Docenti già di ruolo: possono accettare nuova nomina in ruolo

Gilda Venezia

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 12.8.2020.

Nomine in ruolo 2020\2021: quando i docenti di ruolo

possono accettare un’altra proposta di nomina in ruolo.

Gilda Venezia

I docenti che negli anni scorsi sono stati immessi in ruolo nelle scuole Statali possono accettare una nuova proposta di immissione in ruolo ma solo a determinate condizioni.

Tutto dipende dal tipo  di graduatoria su cui è stata effettuata la prima proposta di nomina.

Dall’a.s. 2020/21 entra in vigore la nuova norma prevista dall’art. 399 bis del Testo Unico comparto scuola che prescrive dopo la conferma in ruolo la decadenza da tutte le graduatorie, comprese quelle per il conferimento delle supplenze, tranne per quelle dei concorsi ordinari per titoli ed esami (come nel caso delle GM 2016).

In seguito a ciò dal prossimo anno il docente può quindi lasciare l’attuale ruolo per accettare una nuova proposta di assunzione a condizione che questa provenga dalle graduatorie dei concorsi ordinari per titoli ed esami.

In quali casi i docenti di ruolo possono quest’anno accettare una nuova proposta di nomina.

Docenti assunti da GM del concorso 2018 nella scuola secondaria

In base al d.lgs 59/2017 e alle modifiche apportate con la legge finanziaria 2019 il docente nominato in ruolo dalle GMRE 2018 a partire dall’anno scolastico 2019\20, dopo la conferma in ruolo, viene cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o ad esaurimento, nella quale sia iscritto. Questa operazione si effettua al momento  della conferma in ruolo.

Tuttavia come previsto dall’Allegato A (istruzioni operative per le immissioni in ruolo 2020\2021), i docenti nominati nell’a.s. 2019/20 per effetto di quanto disposto dal D.D.G. n. 85/2018 potranno scegliere la graduatoria di un’altra classe di concorso (sempre relativa al concorso 2018) se pubblicata in data successiva alla nomina precedentemente accettata.
L’Allegato A prevede anche che i docenti inseriti in ruolo da tali procedure mantengano il diritto a essere nominati in ruolo dalle graduatorie di merito dei concorsi ordinari per titoli ed esami.

In sintesi i docenti assunti da GM 2018 scuola secondaria possono:

  • Accettare nuova proposta di nomina per una graduatoria di altra classe di concorso (sempre relativa al concorso 2018) se pubblicata in data successiva alla nomina precedentemente accettata.
  • Accettare nuovo ruolo da GM 2016, anche per la stessa classe di concorso\tipologia di posto.

Docenti assunti da GM 2016

Chi è già entrato in ruolo negli anni scorsi in ruolo da graduatoria regionale di concorso 2016 è stato già cancellato dalla relativa graduatoria di merito ma non da altre graduatorie concorsuali ed è stato depennato da tutte le GaE della provincia in cui si era eventualmente inseriti.

I docenti assunti da GM 2016 possono quindi:

  • Accettare nuova proposta di nomina per una graduatoria di altra classe del concorso 2016
  • Accettare una proposta di nomina dalle GM concorso straordinario 2018, anche per la stessa classe di concorso o tipologia di posto.

Accettazione da GM concorso straordinario (Infanzia e Primaria)

La nomina in ruolo da una delle GMRE implica, ai sensi dell’art. 4, comma 1-decies, del c.d. Decreto dignità, la decadenza dalle altre graduatorie di questo concorso e dalle graduatorie di istituto e dalle graduatorie ad esaurimento. L’immissione in ruolo da GM2018 straordinario non comporta invece la decadenza dalla GM 2016 e, in generale dalle graduatorie dei concorsi ordinari per titoli ed esami, non essendo queste citate dalla norma.

I docenti assunti da GM 2018 concorso straordinario infanzia e primaria possono quindi:

  • Accettare nuova proposta di nomina dalle GM2016 anche per la stessa tipologia di posto.

Nomina in ruolo da graduatorie ad esaurimento

La nomina in ruolo da GaE comporta la decadenza e cancellazione da tutte le altre GAE in cui il docente risulta incluso. Non implica invece la cancellazione dalle graduatorie di merito.

Nel caso di nomina in ruolo su posto di sostegno il docente è depennato anche dal posto comune o classe di concorso in cui si è eventualmente presente in GaE.

I docenti assunti dalle GaE possono quindi:

  • Accettare nuova proposta di nomina da GM concorso 2016, anche per la stessa classe di concorso o tipologia di posto.
  • Accettare una proposta di nomina dalle GM concorso straordinario 2018, anche per la stessa classe di concorso o tipologia di posto.

.

Nota n. 23825 del 7 Luglio 2020

Allegato A (Istruzioni operative)

Nomine in ruolo. Tutta la normativa

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Docenti già di ruolo: possono accettare nuova nomina in ruolo ultima modifica: 2020-08-12T06:51:54+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl