Ds, concorso ad aprile (forse) con nuovo regolamento

Pasquale Almirante, La Tecnica della scuola, 7.3.2017

– In base alle ultime novità in arrivo dal Miur, il nuovo concorso a dirigente scolastico dovrebbe partire ad aprile.

Annunciato da troppo tempo come imminente, per evitare presidi che gestiscono fino a 8 istituti distanti tra loro e con differenti esigenze, il concorso doveva svolgersi a dicembre, ma, come è possibile constatare, siamo già a marzo 2017 e del concorso non c’è traccia, tranne questo breve barlume per gli aspiranti a ricoprire il delicato ruolo di preside.

A quando sembra tuttavia, il motivo delle lungaggini sarebbe legato alle imprecisioni e alle irregolarità nelle procedure, che ora sarebbero sotto l’osservazione dei dirigenti Miur.

E loro, secondo quanto viene pubblicato dalle agenzie, si sarebbero rimessi al lavoro, producendo un nuovo regolamento, che per le linee generali assomiglia al precedente ma chiarisce alcuni aspetti procedurali considerati fondamentali.

In ogni caso esso dovrà ricevere il visto del Consiglio di Stato e poi si potrà bandire il concorso che comunque partirebbe fra un mese e mezzo, quindi a fine aprile. Sempre sperando che non ci siano altri intoppi.

Intanto, a guadare i numeri che vengono pubblicati, ci sarebbe una scuola su 4 senza preside, e di fattole scuole senza preside nello scorso anno scolastico erano stimate sulle 1500, con un numero record di reggenze in Lombardia (più di 150), in Veneto (135), in Emilia (173) e a Roma (90).

.

Ds, concorso ad aprile (forse) con nuovo regolamento ultima modifica: 2017-03-08T04:15:33+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl