Emergenza Coronavirus, Azzolina: ‘Non si tornerà a scuola a maggio

tuttoscuola_logo14TuttoscuolaNews, 17.4.2020

– Troppi rischi’. De Cristofaro: ‘La scuola si fa in classe’ –

L’ipotesi di tornare sui banchi di scuola a maggio si allontana sempre di più, per la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ci sarebbero ancora troppi  rischi. A dichiararlo è lei stessa in un intervista al Corriere della Sera. E ha aggiunto: “Il governo prenderà a giorni una decisione”.

Ancora una volta bisognerà quindi aspettare per avere notizie certe. La ministra ha inoltre sottolineato che, anche se ci sarà per tutti la promozione, le pagelle saranno “vere”, con i 4 e i 5. E  per le famiglie ci sarà un aiuto con “un’estensione del congedo parentale e del bonus baby-sitter”.

Per la Maturità “sarebbe auspicabile” sostenere l’esame di Stato a scuola, probabilmente con le modalità già anticipate da Tuttoscuola nei giorni scorsi.

Speranze perse per quanto riguarda un rientro a settembre anche da parte del sottosegretario all’Istruzione, Giuseppe De Cristofaro, che in un’intervista a Open dichiara: “Se dovessi avanzare un pronostico, definirei davvero remota la possibilità di tornare a scuola a maggio. È evidente che il rientro sui banchi sarà possibile soltanto in piena e totale sicurezza per tutti. E dovrà essere garantita fino in fondo. Ma la scuola si fa in classe e bisognerà tornarci.”

“Va bene l’innovazione – prosegue il sottosegretario di Leu – ma ricordiamoci che la didattica tradizionale, ad esempio dal punto di vista della socialità ma non solo quella, non può essere sostituita da quella a distanza. Le lezioni online le abbiamo fatte perché non avevamo alternative, meglio di niente. Cosa avremmo dovuto fare in queste settimane? Chiudere le scuole?”.

“Infine questa emergenza ci dice – conclude De Cristofaro – che occorre investire di più sulla scuola, in passato l’istruzione pubblica è stata bistrattata e messa in secondo piano dalle scelte della politica, e che non ci possiamo più permettere.”

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Emergenza Coronavirus, Azzolina: ‘Non si tornerà a scuola a maggio ultima modifica: 2020-04-18T06:54:34+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl