Esami di Stato, lo speciale: date, guide, commissioni, domande messa a disposizione

Orizzonte_logo14

di Nino Sabella, Orizzonte Scuola,  3.3.2016

commissione-esame15

Sono, ormai, iniziate le procedure che porteranno all’Esame di Stato 2016. Orizzonte Scuola, come ogni anno, mette a diposizione dei propri lettori uno speciale sull’Esame di Stato nella scuola secondaria di II grado.
Di seguito le date, le nostre guide, la normativa le faq del MIUR.

LE DATE
L’ordinanza ministeriale n. 15/2015 ha indicato all’articolo 3 le date relative alla prima prova scritta e alla prima prova suppletiva dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado A.S.: 2015/2016.
La prima prova scritta si svolgerà, in tutto il territorio nazionale, il giorno 22 giugno 2016 alle ore 8.30; la seconda prova scritta si svolgerà, come di consueto, il giorno successivo alla prima prova, mentre la terza prova scritta e i colloqui saranno calendarizzati dalle Commissioni d’Esame.
La prima prova suppletiva si svolgerà il giorno 6 luglio 2016 alle ore 8.30.

LE GUIDE
Maturità 2016, Giannini annuncia in un video le materie della seconda prova scritta: Greco al Liceo Classico, Matematico allo Scientifico  (Nota con tabelle allegate delle materie)
Rese note le materie della seconda prova scritta. Greco al Liceo Classico, Matematica allo Scientifico, Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale.
Il ministro Giannini le annuncia tramite un video su Facebook.
 Approfondisci

Commissioni esame di Stato. Pubblicata circolare: domande dal 24 febbraio al 16 marzo
Pubblicata l’annuale ordinanza per la configurazione delle commissioni di Esame di Stato. All’interno sono inseriti i criteri generali per la scelta dei commissari esterni e interni e le date per la presentazione della domanda.
Appronfonsci

Commissioni esami di Stato, lo speciale: tempistica, domande, incompatibilità
Il Ministero ha emanato la  C.M. n. 2 del 23 febrraio 2016 con la quale si danno indicazioni sulla formazione delle Commissioni. La domanda per partecipare in qualità di commissario esterno e di Presidente si presenta tramite il portale Istanze Online.
 Approfondisci

Commissari agli esami di stato, chi può e chi deve presentare domanda? Pubblicata la Circolare
La circolare MIUR n. 2/2016 indica, tra le altre cose, i docenti che sono obbligati sono obbligati e quelli che, invece, hanno facoltà di presentare domanda. Sia i primi che i secondi devono utilizzare il modello ES-1 per presentare la domanda; possono farlo sia i docenti a tempo determinato che a tempo indeterminato, compresi i neoassunti a seguito del piano straordinario di immissioni in ruolo attuato con la legge n. 107/2015.
Approfondisci

Esami di Stato 2016, Presidenti Commissione: chi deve e chi può presentare la domanda
Analizziamo, nella presente guida, la presentazione della domanda in qualità di Presidente di commissione, illustrando i casi in cui è obbligatorio farlo e quelli in cui è facoltativo, e i requisiti previsti. La domanda va presentata attraverso i modelli ES-1 ed ES-2. Quest’ultimo va utilizzato dal personale AFAM.
Gli unici obbligati a presentare, tramite la scheda ES – 1, la domanda in qualità di Presidente sono: i dirigenti scolastici in servizio presso istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado; i dirigenti scolastici in servizio presso istituti di istruzione statali in cui sono attivi corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado; i dirigenti scolastici in servizio presso i convitti nazionali e gli educandati femminili.
Approfondisci

Commissari esami Stato domande da oggi online, la guida. La nomina avverrà per e-mail
Gli aspiranti commissari dovranno inviare la richiesta tramite il Istanze OnLine.
Le operazioni dovranno svolgersi tra oggi e il 16 marzo alle ore 14.00. Da quest’anno le nomine per le commissioni saranno notificate tramite email che dovrà essere inserita durante le operazioni di richiesta.
Approfondisci

Esami di Stato 2016, docenti neoassunti: differimento presa servizio non preclude nomina come Commissari
I docenti assunti nell’ambito delle fasi B e C del piano straordinario di immissioni in ruolo hanno avuto la possibilità di differire la presa di servizio, che deve avvenire al termine della supplenza annuale o sino al termine delle attività didattiche.
Tale possibilità è stata sfruttata da numerosi docenti, compresi quelli assunti nella scuola secondaria di secondo grado, molto dei quali dovranno/potranno presentare domanda per partecipare agli esami di Stato in qualità di commissari esterni oppure saranno nominati in qualità di commissari interni.
La presa di servizio non comporta alcun problema e non preclude la possibilità di partecipare agli Esami di Stato.
Approfondisci

Esami di Stato, domanda commissari esterni: problematiche tecniche per neoassunti fase C utilizzati in altro grado d’Istruzione
Diversi utenti  hanno segnalato alla nostra redazione che la piattaforma Istanze Online non permette ad alcune categorie di docenti neoassunti in fase C (del piano straordinario di immissioni in ruolo) di procedere alla compilazione della domanda in qualità di commissario esterno, in quanto utilizzati in altro grado di istruzione.
A titolo esemplificativo riportiamo la segnalazione giuntaci da un nostro lettore assunto in fase C per la classe di concorso A-27 (ex 49/A), ma utilizzato alla scuola media nella classe di concorso A-28 (59/A): nel momento in cui ha cercato di presentare la domanda, il sistema non lo ha fatto procedere in quanto non in servizio in una scuola secondaria di secondo grado.
Approfondisci

Esami di Stato secondaria II grado, domanda messa a disposizione per sostituire commissari esterni
I docenti precari che non abbiano avuto l’obbligo (o che non si siano avvalsi della facoltà) di presentare domanda per gli Esami di Stato della scuola secondaria II grado per l’a.s. 2015/16, possono presentare domanda di messa a disposizione per la sostituzione di commissari che, dopo la nomina, saranno rinunciatari o assenti. Gli Uffici Scolastici pubblicano appositi modelli di domanda.
La domanda di messa a disposizione può essere presentata anche da coloro i quali sono semplicemente laureati.
Approfondisci

Esame di Stato 2016, configurazione commissioni: assegnazione esterni, abbinamento classi/commissioni, designazione commissari interni
Nella presente scheda illustriamo come avviene la configurazione delle Commissioni per gli Esami di Stato, configurazione che è disciplinata dalla circolare MIUR n. 2 del 23 febbraio 2016.
Le commissioni sono costituite da sei commissari al massimo, di cui tre interni e tre esterni, più naturalmente il presidente esterno.
I componenti esterni, compreso il presidente, operano su due classi, garantendo, in ogni caso, la presenza dei commissari delle materie oggetto della prima e seconda prova scritta.
La configurazione delle commissioni è compito dei direttori generali o dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali, dei dirigenti degli Ambiti Territoriali Provinciali e dei dirigenti scolastici, ciascuno secondo le proprie rispettive competenze.
Detta configurazione avviene tramite tre distinte fasi: assegnazione e ripartizione dei candidati esterni;abbinamenti delle classi/commissioni;designazione dei commissari interni.
Approfondisci

Esami di Stato 2016, licei musicali sperimentali: Presidenti e Commissari esterni di strumento musicale
La C.M. n. 2/2016, che disciplina la formazione delle commissioni per l’esame di Stato conclusivo dei corsi d’istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2015/16, dedica una paragrafo a parte alle commissioni da nominare nei Licei Musicali sperimentali presso i conservatori di musica.
Il paragrafo 3.a.a. chiarisce che si attende, per la composizione delle commissioni nei licei musicali sperimentali presso i conservatori di musica, la pubblicazione dell’apposito decreto annuale (di prossima uscita) sulle sperimentazioni.
Detto decreto fornirà indicazioni specifiche per lo svolgimento degli esami di Stato nelle classi sperimentali autorizzate per il corrente anno scolastico.
La circolare fornisce, comunque, indicazioni relative alla nomina dei Presidenti e dei commissari esterni di strumento.
Approfondisci

Commissioni esami di Stato, Modello ES0: trasmissione telematica, guida USR Molise
Il modello ES0 viene utilizzato dalle Istituzioni scolastiche statali e paritarie al fine di formulare la proposta di abbinamento classi/commissioni  da sottoporre al vaglio dell’USR tramite gli Ambiti territoriali provinciali competenti.
Il Modello ES0, novità di quest’anno, deve essere presentato on -line tramite il portale SIDI, sia dalle scuole statali che paritarie,  entro il 16 Marzo 2016.
Approfondisci

Link utili

Esami di Stato, lo speciale: date, guide, commissioni, domande messa a disposizione ultima modifica: 2016-03-03T08:06:59+01:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl