dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 1.10.2019
– E’ stato firmato nella giornata di oggi l’accordo tra Miur e OO.SS.
L’intesa prevede l’avvio parallelo di un Concorso straordinario abilitante per docenti precari con tre anni di servizio ed un Concorso ordinario. Concorso riservato per i facenti funzioni di DSGA. Successivamente con un disegno di legge saranno attivati corsi abilitanti riservati.
In poche parole
- Sarà bandito, oltre al concorso ordinario, un concorso straordinario per 24.000 posti nella secondaria di primo e secondo grado riservato ai docenti con tre anni di anzianità nella scuola statale (anche su posto di sostegno), e almeno uno nella classe di concorso scelta per il concorso. Il concorso prevede una prova computer based composta da quesiti a risposta multipla e superata con un punteggio minimo punteggio di 7/10.
. - I vincitori del concorso devono possedere i 24 CFU, eventualmente conseguibili nell’anno di prova con oneri a carico dello Stato. Il periodo di prova si conclude con una prova finale nella quale gli interessati dovranno dimostrare di saper progettare e condurre una lezione.
. - Il comitato di valutazione sarà composto anche da un membro esterno.
. - I docenti che non rientreranno nei 24.000 posti ma raggiungeranno almeno il punteggio di 7/10, se titolari di un contratto almeno sino al 30 giugno, sosterranno una prova orale selettiva abilitante e dovranno comunque acquisire i 24 CFU
L’immissione dei vincitori del concorso 2016 e 2018 e dei docenti ancora inseriti in GaE potrà avvenire su base volontaria in una Regione diversa rispetto a quella della graduatoria di appartenenza;
.
.
.
.
.
.
.
Precari. Firmato l’accordo. Confronto con le ipotesi precedenti ultima modifica: 2019-10-01T22:02:05+02:00 da