GPS 2024-26, c’è l’ordinanza: domande fino al 24 giugno

Gilda Venezia

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 20.5.2024.

PRESENTAZIONE DOMANDE PROROGATA AL 24 GIUGNO.

Domande dalle 12.00 di oggi alle 23.59 del 10 giugno.

Gilda Venezia

Gps 2024/2026, oggi è stata pubblicata l’ordinanza ministeriale per presentazione delle domande di aggiornamento, trasferimento e nuovo inserimento nelle GPS per il biennio 2024/2025 e 2025/2026 degli aspiranti docenti per le supplenze annuali fino al termine delle attività didattiche e per le supplenze brevi da graduatoria di Istituto.

Le domande vanno presentate fino alle ore 23.59 del ventunesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze, ossia del 10 giugno.

Per la compilazione si accede al Portale Unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it. Sul punto però aspettatevi aggiornamenti a breve sul percorso da seguire per accedere all’istanza. Ricordiamo poi che è necessario essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE) oltre ad essere abilitati al servizio Istanze on line.

Gli aspiranti, recita l’Ordinanza del Mim, possono presentare domanda di:

  • inserimento;
  • aggiornamento;
  • trasferimento in altra provincia.

La domanda può essere prodotta per un’unica provincia e per una o più delle Graduatorie provinciali per le supplenze di prima e seconda fascia per le quali si abbiano i requisiti e per le correlate Graduatorie di Istituto di seconda e terza fascia. Nella provincia scelta gli aspiranti potranno infatti indicare fino a una massimo di 20 scuole per le Graduatorie interne di Istituto per il conferimento delle supplenze brevi o saltuarie assegnate dal dirigente scolastico.

Nella prima fascia delle Gps, distinti per ordine e grado di istruzione, posto comune e di sostegno, si inseriscono coloro che sono in possesso dell’abilitazione per l’insegnamento. In seconda fascia si inseriscono coloro che abbiano un titolo di studio valido per l’accesso a una o più classi di concorso.

Anche per l’aggiornamento delle Gps 2024/2026, come avvenuto due anni fa, si inseriranno con riserva coloro che conseguiranno l’abilitazione o la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità entro la scadenza del 30 giugno 2024. Parliamo degli specializzandi dell’VIII ciclo del Tfa sostegno. Costoro, per restare in prima fascia, dovranno sciogliere la riserva e dimostrare di aver conseguito il titolo entro quella data pena l’esclusione.

Nella prima fascia del sostegno potranno inserirsi anche coloro che avranno conseguito il titolo all’estero riconosciuto o che sono in attesa del riconoscimento da parte del Mim; saranno pertanto inseriti a pettine e non in coda come richiesto dai sindacati e dagli specializzandi italiani.

La presentazione delle istanze si fa attraverso il Portale Unico del reclutamento.

La pagina del Ministero

Il MIM ha predisposto un’apposita pagina contenente tutte le info per la presentazione delle istanze.

La pagina è raggiungibile a questo link: Graduatorie Provinciali e di Istituto per le Supplenze (istruzione.it)

I VIDEO TUTORIAL

 

 

 

GPS 2024-26, c’è l’ordinanza: domande fino al 24 giugno ultima modifica: 2024-05-20T12:23:00+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl