dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 24.4.2022.
Prenota una consulenza per l’aggiornamento delle GPS.
Dopo il parere del CSPI è ormai imminente l’aggiornamento su Istanze on line delle due fasce delle GPS per il biennio 2022/23 e 2023/24.
Le fasce
I docenti abilitatati potranno inserirsi in prima fascia e i non abilitati in seconda; gli studenti di scienze della formazione primaria del terzo, quarto e quinto anno rispettivamente con 150, 200 e 250 CFU potranno chiedere di inserirsi in seconda fascia seconda per l’infanzia e la primaria.
I docenti che conseguiranno il titolo di specializzazione in sostegno entro il 15 luglio potranno chiedere l’inserimento in prima fascia delle GPS di sostegno con riserva che sarà sciolta se entro quella data saranno in possesso del titolo.
I docenti non specializzati che entro il 21/22 avranno maturato tre annualità su posto di sostegno potranno inserirsi nella la seconda fascia GPS di sostegno.
Ai fini del requisito dei 3 anni di servizio su posto di sostegno senza titolo di specializzazione è valido anche l’anno in corso (anche se l’anno in corso va calcolato fino alla data di scadenza delle domande di partecipazione; servono quindi 180 giorni di servizio anche non continuativi).
La domanda
Sarà possibile aggiornare o inserire le domande non prima del 2 maggio.
E’ assicurata la possibilità di registrare variazioni di dati personali e recapiti attraverso l’area riservata cui si entra solo attraverso lo SPID.
Chi è iscritto negli elenchi aggiuntivi del biennio precedente deve presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia (gli elenchi aggiuntivi perdono efficacia all’atto della ricostituzione delle GPS)
Chi è iscritto nelle graduatorie del biennio precedente deve presentare domanda di conferma se è per la medesima tipologia di posto e/o classe di concorso rispetto al biennio precedente: deve confermare la propria iscrizione anche se non ha nulla da aggiornare. Non deve comunque dichiarare titoli e servizi già inseriti e valutati per il biennio 2020/2021 e 2021/2022 ma può aggiornare il punteggio se ha nuovi titoli e/o nuovi servizi da dichiarare purché conseguiti dopo il 6 agosto 2020. Può anche dichiarare titoli posseduti ma non presentati in precedenza o valutati erroneamente dagli uffici.
E’ prevista la possibilità di permanenza in graduatoria anche per chi non presentasse la domanda o di presentarla anche in caso di mancanza di titoli da aggiornare ma per conferma delle preferenze/riserva che altrimenti non sarebbero più riconsiderare.
Qualora non vi fossero titoli da aggiornare, comunque rimangono obbligatorie le dichiarazioni contrassegnate con l’asterisco come la scelta delle graduatorie di interesse, la fascia e titoli di accesso e altre dichiarazioni e, se ancora in possesso dei requisiti previsti, anche i già dichiarati titoli di preferenza
La provincia
E’ possibile scegliere un’unica provincia. Chi è inserito nelle GAE: può scegliere anche una diversa provincia per l’inserimento nelle GPS e le relative graduatorie di istituto.
Le operazioni di conferimento e diritto al completamento per chi ottiene lo spezzone in assenza di posti interi
Saranno conferite supplenze al 30 giugno e 31 agosto da GAE e GPS, compresi gli spezzoni superiori alle 6 ore. Non si prevede che si possa ottenere il completamento mediante frazionamento di cattedre intere, ma solo accorpando spezzoni.
I servizi utili
E’ previsto l’ inserimento del servizio dell’anno in corso e anche il cui raggiungimento del massimo punteggio o dei 180 giorni utili (per esempio il terzo anno di servizio di sostegno senza titolo necessario per inserimento nella corrispondente 2a fascia) andasse oltre il termine di presentazione della domanda.
E’ possibile l’inserimento con riserva per il conseguimento del titolo di specializzazione nel TFA e di quello abilitante (es: scienze della formazione ecc ) entro il 20 luglio (si spera nell’ allungamento al 30 luglio ) , non accolta la possibilità pure per i neolaureandi o neodiplomati ITP.
Sarà possibile inserire servizi dell ‘anno in corso con scadenza successiva al termine dipresentazione delle domande qualora così’ consentano di raggiungere un miglior punteggio o il raggiungimento del terzo anno e dei 180 gg utili per l’inserimento nella II fascia del sostegno
ATTENZIONE: non si potranno ritoccare i servizi già dichiarati.
I titoli
Sarà possibile dichiarare il conseguimento dell’abilitazione dopo il termine di presentazione delle domande ma entro il 20 luglio, con la responsabilità di confermare il conseguimento del titolo con successiva domanda entro termini che saranno stabiliti dal M.I. Il titolo di abilitante ancora da conseguire sarà considerato come titolo con riserva.
ATTENZIONE: si potrà modificare o reinserire il titolo di accesso, qualora ci fossero stati problemi nel precedente inserimento, ma non si potranno ritoccare i titoli già dichiarati.
Le modalità di conferimento delle supplenze
E’ quasi sicuro che si utilizzerà la procedura informatizzata dello scorso anno scolastico, nonostante le difficoltà manifestate quest’anno. Anche in considerazione del fatto che gli uffici hanno proceduto senza alcun confronto con le OO.SS. utilizzando spesso modelli in word (che non possono considerarsi procedure informatiche in senso stretto) e con non pochi problemi di funzionamento e trasparenza delle operazioni.
Se il docente non indicherà una scuola tra le cento possibili sarà considerato rinunciatario per quella scuola.
Graduatorie d’istituto
Come è già avvenuto per lo scorso biennio, per le graduatorie d’istituto l’aspirante potrà scegliere fino a 20 istituzione scolastiche per ciascun posto/classe di concorso.
Le istituzioni scolastiche prescelte per l’inclusione nella prima (correlata alla GAE), seconda e terza fascia (correlate alle GPS) delle graduatorie di istituto devono essere ubicate nella medesima provincia indicata per l’iscrizione nelle GPS.
Supplenze brevi fino a 10 giorni per infanzia/primaria
Per le graduatorie di istituto di II e III fascia, legate alle GPS i docenti della scuola della infanzia e della primaria potranno indicare l’opzione per supplenze brevi fino a 10 giorni con particolari e celeri modalità di interpello e presa di servizio (come previsto anche dal decreto di aggiornamento delle GAE per la I fascia delle graduatorie d’istituto).
Le sanzioni
Il docente che non assumerà servizio non potrà accedere a supplenze annuali al 30 giugno e al 31 agosto per un intero anno da GPS e da GI. Con la nuova ordinanza la sanzione probabilmente si estenderà anche ad altre classi di concorso e tipologie di posto (finora la sanzione colpiva solo la classe di concorso assegnata).
Chi invece accetta e abbandona non potrà accedere alle supplenze annuali per due anni da GPS e da GI (finora limitata al solo anno scolastico in corso).
Consulenze sull’aggiornamento delle GPS.
Tutte le informazioni sulle GPS
Le tabelle
Sono le stesse del biennio precedente.
-
Infanzia e primaria
-
Secondaria I e II grado
-
ITP
-
Sostegno
-
Personale educativo
.
.
.
.
.
GPS, aggiornamento dai primi di maggio. Le novità ultima modifica: 2022-04-06T06:19:00+02:00 da