Obiettivo scuola, 27.7.2024.
GPS I fascia sostegno: candidati inclusi con riserva non possono partecipare per il ruolo; sì alle supplenze.
Da oggi fino al 7 agosto ore 14 potranno essere presentate le domande
- Sia il conferimento delle supplenze da GAE/GPS al 31 agosto/30 giugno.
- Sia le nomine per la procedura straordinaria di immissione in ruolo da GPS I fascia (esclusivamente per posto di sostegno).
La domanda per le suddette due “procedure” è unica ma, all’interno della stessa, sarà possibile esprimere le relative preferenze per le due procedure (preferenze che possono anche essere le stesse o anche diverse).
In sostanza il docente inserito nelle GPS I fascia di sostegno, potrà (se vuole) compilare entrambe le sezioni: quella per le nomine finalizzate al ruolo e quella per il conferimento delle supplenze.
I docenti inseriti nella II fascia GPS sostegno invece potranno compilare solo la procedura per le supplenze.
TITOLO ESTERO IN ATTESA DI RICONOSCIMENTO
Come specifica la circolare supplenze i candidati inclusi con riserva nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno non hanno titolo per partecipare alla procedura di nomina finalizzata al ruolo in quanto in attesa del conseguimento/riconoscimento del titolo di specializzazione.
Infatti, la quarta sezione, Preferenze ai fini del ruolo, è attiva solo per gli aspiranti in possesso dei requisiti previsti per legge per esprimere le preferenze ai fini delle immissioni in ruolo ovvero di una inclusione a pieno titolo valida per la graduatoria GPS Fascia I per l’insegnamento di sostegno.
SUPPLENZE
I docenti specializzati all’estero in attesa di riconoscimento possono invece partecipare normalmente alla procedura per il conferimento delle supplenze essendo tra l’altro inseriti (da quest’anno) a pettine nelle graduatorie (cioè sulla base del relativo punteggio).
Infatti, secondo l’Ordinanza 88/2024, l’inserimento con riserva dà diritto alla stipula di contratto a tempo determinato, cui dovrà essere apposta specifica clausola risolutiva in caso di diniego del riconoscimento del titolo. Pertanto:
- Se il titolo conseguito all’estero è riconosciuto nel corso di vigenza del contratto sottoscritto, il medesimo contratto prosegue sino al termine della sua durata.
- Se nel corso della vigenza del contratto sottoscritto interviene il mancato riconoscimento del titolo, il contratto è immediatamente risolto.
Rispetto allo scorso anno sono state eliminate le sottofasce che distinguevano chi era in possesso della specializzazione rispetto a chi era in attesa del riconoscimento della specializzazione conseguita all’estero.
Tale soluzione era stata prevista tramite una norma di legge (art. 5 e seguenti del Decreto PA, n. 44 del 22 aprile 2023, limitatamente all’anno scolastico 2023/2024), provvedimento non prorogato per il prossimo anno scolastico.
.
.
.
.
.
.
GPS I fascia sostegno con riserva: chiarimenti ultima modifica: 2024-07-28T06:21:38+02:00 da