Orizzonte Scuola, 19.7.2017
– Il Miur regolamenta in maniera molto dettagliata la compilazione del modello B, che per il triennio 2017/20 è particolarmente complessa per le varie casistiche determinate dall’inserimento o meno in GaE con riserva oppure no.
Un dato di fatto e di partenza. Chi non può compilare il modello B
- chi è presente solo in GaE
- chi è presente solo in I fascia
- chi non è presente in alcuna graduatoria
- chi è presente in prima fascia o in GaE e ha presentato domanda in una provincia diversa da quella di inclusione in II e III fascia nel triennio precedente
- chi è incluso in GaE per un insegnamento per cui è già titolare.
Chi è presente solo in GaE e non ha presentato entro il 24 giugno 2017 il modello per l’accesso alle graduatorie di istituto di II e/o III fascia del triennio 2017/20, così come non è interessato alla compilazione del modello B chi si trova solo in I fascia (l’aggiornamento riguarda infatti II e/o III fascia).
Il Miur ha inoltre pubblicato la FAQ 44 per avvertire i docenti che si trovano in I fascia o in GaE di non poter presentare domanda in provincia diversa da quella del precedente triennio
E ancora, non è possibile iscriversi nelle graduatorie di istituto per la stessa classe di concorso per la quale si è già stati assunti in ruolo a tempo indeterminato. Il problema si viene a creare per i ruoli con riserva, in particolare dei diplomati magistrale con titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02, in attesa della sentenza definitiva. Con apposita FAQ il Miur ha assicurato l’iscrizione in II fascia nel caso di esito negativo del ricorso per i docenti.
Ricordiamo anche che non può compilare il modello B chi nella procedura di valutazione della domanda da parte della segreteria, è stato escluso per la mancanza del titolo di accesso.
Deve invece essere posto nella condizione di poter compilare il modello B entro la scadenza dei termini il docente che ne ha diritto ma che al suo accesso a Istanze on line trova ancora il messaggio
“L’aspirante non e’ incluso ne’ in prima ne’ in II o III fascia; l’aspirante puo’ recarsi presso la scuola di competenza della domanda per verificare la propria posizione in SIDI”
- Graduatorie di istituto: proroga necessaria per modello B, alcune segreterie non hanno ancora caricato dati
- Le guide di OrizzonteScuola sulla compilazione del modello B
.
Graduatorie di istituto: chi non può compilare il modello B ultima modifica: 2017-07-20T05:36:34+02:00 da