Graduatorie di istituto: inserimento titolo di sostegno in tempo utile per le supplenze

Orizzonte_logo14

di Lalla,  Orizzonte Scuola,  11.8.2015

Graduatorie-istituto5

Il Miur ha rimandato la comunicazione dell’avvenuto conseguimento del titolo di sostegno a data da destinarsi. Giustamente preoccupati i docenti che, conoscendo le lungaggini burocratiche delle segreterie scolastiche, temono di perdere delle occasioni.

Che nel sistema Istanze on line si presentino, un giorno sì e l’altro pure, dei problemi tecnici, è ormai risaputo. Ma aver rimandato fino ad oggi un adempimento che avrebbe dovuto avere inizio il 13 luglio ha destato preoccupazione nei precari. Manca un mese all’inizio delle lezioni e seppure questa sia la settimana più vacanziera dell’anno, nondimeno i precari continuano a pensare al loro futuro professionale e a preoccuparsi del silenzio del Miur.

A dare una debole risposta alle insistenti richieste dei supplenti è stata l’On. Manuela Ghizzoni che su Twiteer ha così risposto ” verificato al Miur: meri problemi tecnici. Assicurano aggiornamento in tempo utile x supplenze”

Ringraziamo l’On. Malpezzi per l’interessamento, ci farebbe piacere che le comunicazioni Miur – insegnanti non dovessero necessariamente passare dai canali della politica (perchè non mettere sul sito un avviso chiaro e rassicurante?), ma anche questa rassicurazione è ancora aleatoria.

Per noi “in tempo utile per le supplenze” significa “entro il primo giorno di lezione”, se veramente si vuole assicurare che “l’anno scolastico è stato avviato in maniera ordinata”.

Perchè dire “in tempo utile per le supplenze” in Italia purtroppo vuol dire tutto e niente: non dimentichiamo che negli anni precedenti le graduatorie di istituto sono state pronte nella versione definitiva non prima di novembre, con un indecente balletto di “nomine fino all’avente diritto”.

N.b. ricordiamo che si tratta del modello A5, Graduatorie di istituto: Miur rinvia comunicazione titolo di sostegno

 

Graduatorie di istituto: inserimento titolo di sostegno in tempo utile per le supplenze ultima modifica: 2015-08-11T12:57:46+00:00 da Gilda Venezia

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl