Guida all’orale del concorso 2024: dalle domande disciplinari alla lezione simulata

di Francesco Di Palma,  La Tecnica della scuola, 30.3.2024.

Gilda Venezia

I candidati al concorso per il reclutamento dei docenti su posto comune e di sostegno per tutti gli ordini di scuola che hanno superato la prova scritta con un punteggio minimo di 70/100 sono ammessi a sostenere la prova orale. Quest’ultima si tiene nella sede dell’USR ed è programmata nel giorno e l’ora comunicati ai candidati dall’ufficio stesso, che gestisce le procedure, con almeno 15 giorni di preavviso.

Durata prova orale

La prova orale, sia per i posti comuni sia per quelli di sostegno, varia nella durata. Per la scuola dell’infanzia e primaria dura 30 minuti, mentre per la scuola secondaria di primo e secondo grado si estende a 45 minuti. Questa fase mira a valutare il possesso dei requisiti culturali e professionali specifici per il posto.

Contento della prova orale

La prova consiste nel rispondere a quesiti che esplorano le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso, secondo quanto previsto dall’Allegato A. Inoltre è prevista una lezione simulata, volta a valutare le competenze didattiche generali e la capacità di progettare lezioni efficaci, anche attraverso l’uso delle tecnologie e dei dispositivi multimediali.

Prova orale sostegno

La prova orale per i posti di sostegno, oltre al colloquio su dei quesiti concernenti i contenuti previsti nell’allegato A, prevede una lezione simulata volta all’accertamento della competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità. In particolare si vuole testare la capacità di definizione di ambienti di apprendimento e di progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità. Per raggiungere tali obiettivi è previsto anche l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Quesiti disciplinari

Le domande disciplinari predisposte da ciascuna commissione giudicatrice sono proposte a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova, mentre la traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. In merito alla lezione simulata qualora il candidato non dovesse essere presente l’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia dandone comunicazione al candidato a messo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.

Altri aspetti previsti dalla prova orale

La prova orale per i posti comuni e di sostegno per tutti gli ordini di scuola, oltre ai contenuti previsi dall’allegato A, valuta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Un’eccezione è fatta per i candidati delle classi di concorso A-24, A-25 e B-02 il cui esame si svolge nella lingua di competenza.

 

Guida all’orale del concorso 2024: dalle domande disciplinari alla lezione simulata ultima modifica: 2024-03-31T07:02:49+02:00 da
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl