di Roberto Bosio, Associazione Docenti Articolo 33, 22.9.2019
– Durante la scorsa estate, la Cambridge University Press Italia insieme al Gruppo Editoriale Il Capitello, ha realizzato l’”Italian Teacher Survey”, uno studio che ha consentito a più di 1.300 insegnanti italiani di raccontare le loro esperienze, le ragioni che li hanno portati a scegliere questo mestiere, le sfide che li attendono e la loro percezione dell’ambiente in cui operano.
Quello che esce da questo racconto è una fotografia dell’insegnante di scuola oggi. Secondo questa ricerca, l’insegnamento oggi viene considerato più come una vocazione che una professione, visto che il 97% dei docenti interpellati si rappresenta come una persona appassionata della materia che insegna, mentre un altro 94% dice di amare il lavoro con gli studenti – e soprattutto l’85% si dice orgoglioso di essere un docente. Chi considera l’insegnamento come un lavoro è una netta minoranza – il 10% -, mentre un altro 19% afferma di essere diventato un docente “quasi per caso”.
I 3/5 dei docenti lavora nella scuola da più di 20 anni….
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
I docenti italiani secondo l’università di Cambridge ultima modifica: 2019-09-22T14:57:07+02:00 da